Vasia. Giunti all’anno 2014 la confraternita, per voce del Priore Roberto Saluzzo e della Prioressa Ivana Arrigo, si è posta un grandioso obiettivo. Questo progetto intende raccogliere fondi per sistemare il tetto dell’Oratorio intitolato all’Immacolata Concezione, un tempo vanto della fede cristiana della comunità del paese.
Vasia è un piccolo paesino di collina situato alle spalle di Porto Maurizio, nel quale c’è un Oratorio che porta con se secoli di storia e che da anni necessita di un adeguato lavoro di manutenzione e sistemazione.
La qualità architettonica, le dimensioni e l’attaccamento dei confratelli a tale edificio sono così evidenti che non servono grandi racconti per spiegare l’importanza del restauro.
Ad oggi, purtroppo, le infiltrazioni hanno compromesso la volta (si tratta di listelli in legno intonacati), tanto che i continui distacchi di intonaco da un’altezza di circa 16 metri, ne pregiudicheranno presto l’agibilità. Intervenire subito è importante perché questo tipo di danno è destinato ad aumentare in modo esponenziale, così come il costo per le riparazioni.
Purtroppo la ridotta comunità del paese, non riesce autonomamente a raccogliere fondi sufficienti per la realizzazione della sistemazione.
La generosa disponibilità dell’intera popolazione residente e dei tanti turisti che apprezzano le qualità dell’edificio come delle opere che vi sono conservate all’interno (soprattutto la statua lignea del Cristo Risorto) ha già permesso di raccogliere una somma considerevole.
Confidiamo nel contributo di ogni benefattore (ente o privato che sia), grati per la possibilità di poter tramandare “ina cosa de Vasgia”..
La storia dell’Oratorio dell’Immacolata Concezione può essere letta cliccando al seguente link: “Riccardo Felice Martini storia dell’oratorio”
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]