18 Luglio 2024 11:29

Cerca
Close this search box.

18 Luglio 2024 11:29

SAN BARTOLOMEO AL MARE. BRUNO MORCHIO E L`ISPETTORE BACCI, GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO AL TEA CON L’AUTORE / DETTAGLI

In breve: L'incontro è in programma alle ore 16:30 presso la Biblioteca "Alfea Possavino in Delucis".

Tea con l'Autore 2015

 

La rassegna “Tea con l’Autore” 2015 propone anche questo giovedì un incontro con due personaggi. Dopo l’appuntamento che ha visto protagonisti Ito Ruscigni e il filosofo e mistico imperiese Sofo, tocca ora allo scrittore Bruno Morchio e al personaggio da lui creato, l’investigatore Bacci Pagano.
 
Bruno Morchio (Genova, 1954) vive e lavora a Genova come psicologo e psicoterapeuta. Si è laureato in letteratura italiana con una tesi sulla Cognizione del dolore di Gadda. Ha pubblicato vari articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi. Biografia completa quiIn “Un conto aperto con la morte” (Garzanti) Bruno Morchio torna a raccontarci dell’investigatore genovese che ha conquistato i lettori italiani. Bacci Pagano è rimasto ferito durante la sua ultima indagine, ma non ha perso la voglia di scoprire la verità. Perché il suo fiuto non si può mettere a tacere e nemmeno il suo tormentato passato. Per la prima volta il detective dei carruggi si confessa: i suoi segreti, i suoi errori, i suoi amori. Bacci Pagano fa i conti con tutto quello che lo ha portato fino a lì. Lì dove ogni singola scelta sbagliata può essere fatale. Il personaggio creato da Morchio è un investigatore privato, ironico e disilluso, amante della musica di Mozart, del buon vino e della buona tavola oltre che delle donne (fra le quali Mara, la sua compagna psicologa, che lo definisce “analfabeta dei sentimenti”, giudizio che Bacci ripete sovente a se stesso). Viaggia su una Vespa amaranto e non porta le mutande; secondo il suo autore sta sempre dalla parte dei perdenti perché figlio di un operaio genoano e comunista.
 
Protagonista reale dei romanzi di Morchio è Genova, filtrata dagli umori e dalla memoria del protagonista e raccontata privilegiando alcuni quartieri, come la delegazione operaia di Sestri Ponente, il levante cittadino, ricco di crêuze che scendono al mare, la circonvallazione a monte e, soprattutto, la città vecchia con i suoi carrugi, i palazzi fatiscenti ed il suo popolo.
 
Un doppio incontro molto affascinante per la brillante rassegna che promuove autori locali, giunta quest’anno alla sesta edizione e organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia.
 
Tea con l’Autore
Biblioteca Comunale “Alfea Possavino in Delucis” di San Bartolomeo al Mare
Giovedì 26 febbraio
Ore 16:30
 
Informazioni supplementari:
 
Immagini
SCARICA la copertina del libro
 
Calendario completo degli incontri Tea con l’Autore 2015
Giovedì 29 gennaio: Enzo Barnabà “Il sogno dell’eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff” (Edizione Infinito, Collana GrandAngolo)
Giovedì 12 febbraio: Ito Ruscigni “Con Sofo cose notabili” (Edizioni Giuseppe Laterza)
Giovedì 26 febbraio: Bruno Morchio “Un conto aperto con la morte” (Garzanti)
Giovedì 12 marzo: Giuseppe Conte e Maria Rosa Teodori “La cucina dell’anima. 99 ricette sapienziali” (Edizione Ponte alle Grazie)
Giovedì 26 marzo: Pier Paolo Cervone “I signori della Grande Guerra” (Mursia)
Giovedì 23 aprile: Donatella Alfonso “Fischia il vento” (Castelvecchi Editore)

Condividi questo articolo: