Imperia. È stato un anno difficile per il commercio imperiese. Secondo i dati elaborati dall’ufficio commercio del Comune di Imperia sono state infatti ben 47 le attività, tra negozi e pubblici esercizi (bar e ristoranti), che hanno chiuso nel solo 2014 a fronte invece di sole 39 nuove aperture.
Strage di parrucchieri in città con ben 6 attività costrette a chiudere i battenti e due sole aperture. Viaggiano in controtendenza invece le agenzie affari (intermediazioni, disbrigo pratiche, consulenze…) con ben 10 nuove aperture ed una sola chiusura.
Il dato più eloquente, che testimonia come anche la realtà imperiese si stia adeguando al modello internazionale, è quello relativo alle nuove attività di commercio online. L’e.commerce infatti spopola ad Imperia con 13 nuove aperture e nessuna chiusura.
Accanto a questo vediamo il dato relativo agli alberghi. In una città dalla vocazione turistica come quella di Imperia infatti sono addirittura tre le strutture ricettive che hanno deciso di trasformare la loro attività da annuale a stagionale. Hanno chiuso i battenti inoltre una casa vacanze e un b&b (due invece le aperture).
Mattia Mangraviti, Selena Marvaldi