Imperia. Il processo anti-ndrangheta “La Svolta” per l’ex Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e l’ex manager cittadino Marco Prestileo sembra non essere finito. Il pm Giovanni Arena ha infatti deciso di impugnare in appello le sentenze di assoluzione che avevano scagionato i due in primo grado e anche quelle dei presunti affiliati anch’essi assolti per mancanza di riscontri da parte dei giudici o con una pena ridotta rispetto alle richieste delle requisitoria.
Ma, insieme al pm, anche i difensori degli imputati sono ricorsi in appello cercando di contestare l’esistenza del 416 bis, ossia il reato associativo di stampo mafioso, puntando sulle dichiarazioni contraddittorie dei pentiti e alcune mancanze di riscontri tra le intercettazioni e i fatti quindi tra ciò che si diceva e ciò che poi, effettivamente, si faceva.
Sembra quindi che sia tutto pronto per un ritorno in aula e, insieme a questa prosecuzione della Svolta si tornarà anche a dibattere del procedimento d’appello per l’operazione anti-ndrangheta “Maglio 3” in merito ad un locale ‘ndranghetistico di Bordighera che, durante il primo processo, aveva visto l’assoluzione totale dei presunti capi.