Imperia. Il tavolo tecnico istituito dalla maggioranza per analizzare nel merito la proposta avanzata dal comitato di via S. Lucia e oggetto di mozione a firma del consigliere Falciola ha espresso il seguente parere:
“Il progetto presentato, ed allegato alla mozione del consigliere Falciola, in discussione nel consiglio comunale del 3 marzo, non può essere realizzato perché non conforme al codice della strada – Scrive la Maggioranza Consiliare dell’ Amministrazione Comunale della città
In particolare non è rispettata la larghezza minima della carreggiata a doppio senso di marcia che, per strade di tipo locale come questa, deve essere almeno di 5,50 m ovvero 2,75 m per ogni corsia. In nessun punto del progetto questa dimensione minima è verificata con tratti abbondantemente inferiori a 5,00 m. Inoltre gli stalli di sosta non possono essere inferiore a 1,80 m mentre nel progetto si ripropongono con larghezza di 1,70 m. Nel progetto inoltre si eliminano alcuni tratti di marciapiede e si diminuiscono i posti auto a disposizione per i residenti
Il senso unico alternato se applicato, sempre secondo le normative, dovrebbe essere applicato ben oltre l’intero ambito preso in considerazione dal progetto e necessiterebbe di semaforo.
Per questi motivi puramente tecnici non si possono applicare, senza andare contro le regole, le soluzioni proposte.”
Simone Vassallo, capogruppo di NCD spiega:” Bocceremo la mozione perché non è conforme al codice della strada, ma come NCD ribadiamo il nostro malumore per la mancanza di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale nell’affrontare il caso di via Santa Lucia”.