Nel corso del consiglio comunale attualmente in corso, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Russo ha presentato due question time relative ai casi Tradeco e Ottagono. Due i punti chiave toccati da Russo, le irregolarità nell`appalto Tradeco emerse dai verbali dell`audizione del procuratore Capo Giuseppa Geremia di fronte alla Commissione Parlamentare d`inchiesta sul ciclo dei rifiuti e la mancata assunzione dei lavoratori della Cooperativa Ottagono, ormai da oltre un anno disoccupati.
“Praticamente io ho evidenziato quella che è stata la dichiarazione fornita dal Procuratore della Repubblica, in cui ha chiaramente detto che è stato concesso a questa azienda di fare cambiamenti fondamentali rispetto al capitolato. Questo ha prodotto un illecito guadagno di 3 milioni e 300 mila euro, questo calcolo l`ha fatto la finanza, l`assessore (Podestà, che ha risposto alla question time, ndr) l`ha messo in dubbio. Questa è stata un indagine fatta dalla guardia di finanza che ha accertato questi dati e ha certificato il mancato investimento di questi soldi per conto della tradeco, ovvero un illecito guadagno. Noi chiediamo che questi soldi vengano recuperati e riconsegnati ai legittimi proprietari.
“Non è che non ci fidiamo della Guardia di Finanza – ha replicato l’assessore Nicola Podestà – ma non so come è stata costruita questa cifra. C`è un’indagine in corso, non possiamo dire niente“.
Io ho citato quanto ha detto il sindaco un anno fa: `Se non siamo in grado di sistemare nuovi operai possiamo andarcene tutti a casa’, io ho detto il portone è molto grande, andate via. Se non siete in grado di garantire ciò, a fronte di una lettera dell’ispettore del lavoro, che dice che questi lavoratori vanno assunti assolutamente dalla tradeco, perchè noi, col canone che paghiamo alla tradeco, paghiamo anche il loro lavoro (156 lavoratori, compresi i 14 della tradeco). Questi lavoratori sono allo stremo delle loro possibilità. Qua c’è una lettera che è stata tenuta nascosta per due mesi e mezzo, datata 12 dicembre. I lavoratori dell’ex ottagono vanno assunti“.
“Ci siamo attivati in tutti i modi possibili – ha replicato l’assessore Nicola Podestà – Abbiamo girato il parere dell’Ispettorato del lavoro alla Tradeco, che ci ha detto che gli operai che avevano fatto causa l’avevano persa. E questo rappresenta una contraddizione. Noi vogliamo reintegrarli, ma in maniera legale. Abbiamo chiesto un parere a un autorevole giuslavorista. Non basta la nota dell’Ispettorato. È un parere che non può obbligare la Tradeco ad assumere lavoratori”.