23 Novembre 2024 01:12

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23 Novembre 2024 01:12

IMPERIA. POSTE ITALIANE SI DOTA DEL “POSTINO TELEMATICO” E PORTA A DOMICILIO I SERVIZI DELL’UFFICIO POSTALE /I DETTAGLI

In breve: Grazie al palmare, la stampante e il pos i clienti possono pagare direttamente da casa i bollettini e le spedizioni

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Imperia. Poste Italiane è un’azienda “in rosa”. La giornata dell’8 marzo assume un particolare significato per la città e provincia caratterizzata dalla presenza di molte donne.

Donna è anche il 39% dei “postini telematici” di Imperia e provincia, che grazie al palmare, la stampante e il pos, oltre alla corrispondenza, porta a domicilio i servizi dell’ufficio postale.

Il “postino telematico” è la rivoluzione del sistema di recapito della corrispondenza perché consente al portalettere di portare “a domicilio” un nutrito menù di servizi postali e finanziari: i cittadini di Imperia hanno quindi la possibilità di pagare da casa direttamente al portalettere i principali bollettini di conto corrente ed effettuare le Ricariche Telefoniche e Postepay. Dal mese di aprile è possibile effettuare il pagamento anche dei bollettini di conto corrente tipologia “123” e “674”.

L’alta percentuale di donne all’interno Poste Italiane in provincia di Imperia garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e per la grande e riconosciuta professionalità. L’assunzione di personale femminile all’interno dell’Azienda risale al 1865 ed è aumentata in modo graduale nel corso degli anni. Ai primi del ‘900 per la prima volta il ruolo femminile venne riconosciuto e tutelato ma fu nel corso della prima guerra mondiale che si assistette a un significativo aumento dell’occupazione femminile per compensare i tanti dipendenti postali chiamati al fronte.

Un percorso lungo e importante per tutte le donne, legato a quello di una Azienda che ha sempre rispecchiato l’evolversi dei costumi e delle consuetudini che caratterizzano il sistema Paese. Ad oggi Poste Italiane rappresenta una delle realtà con la più alta percentuale di occupate in Italia, non solo in termini assoluti (73mila donne, il 53% dell’intero personale) ma anche nei ruoli dirigenziali (il 47% del personale con funzione di quadro).

Con il postino telematico Poste Italiane ha aperto la fase di ulteriore evoluzione e semplificazione del servizio che fa sempre più leva sull’adozione della tecnologia per rendere più rapido ed efficiente il lavoro per gli addetti al recapito e rendere ancora più semplice la vita dei cittadini.

Un piattaforma mobile per i servizi al cittadino
L’uso dei terminali mobili permette ai portalettere di automatizzare una serie di attività che finora erano svolte manualmente e di ampliare progressivamente la gamma delle opportunità offerte ai cittadini. I postini con palmare e stampante sono circa 29.000 tutti muniti di POS e stampante e sono in servizio su gran parte del territorio nazionale; possono erogare servizi come il pagamento dei bollettini e delle spedizioni in contrassegno tramite Postamat o Postepay Carte Bancomat dei circuiti Maestro e anche effettuare ricariche telefoniche o della carta Postepay. In futuro proprio grazie al palmare e al POS i “portalettere telematici” avranno anche la possibilità di fornire ai cittadini servizi a forte valenza sociale.

Un piccolo ufficio postale itinerante
Il portalettere è dotato di un “palmare” e stampante che gli consente di rendere più rapide le operazioni di consegna della corrispondenza e ne aumenta ulteriormente la capacità operativa e l‘efficienza trasformandolo in un piccolo Ufficio Postale itinerante.
Il privato, il professionista e le imprese possono così disporre di servizi di corrispondenza “su misura” e pagare bollettini di conto corrente rimanendo comodamente a casa o in ufficio utilizzando le carte postali (Postepay e Postamat) o le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e VISA Electron. Basta prenotare la visita di un portalettere, chiamando il numero gratuito 803.160 o sul sito www.poste.it

Inoltre, la tradizionale cartolina gialla che avvisa il destinatario del tentato recapito di una lettera raccomandata è stata sostituita dall’avviso stampato direttamente dal terminale del portalettere e lasciato in cassetta in sua assenza. In questo avviso sono fornite in modo chiaro tutte le informazioni necessarie per il ritiro del plico, quali ad esempio il numero telefonico da contattare per concordare data e fascia oraria per un secondo recapito (servizio Chiamami erogato nelle maggiori aree urbane )

Con il Postino Telematico è possibile ordinare prodotti dal catalogo PosteShop che verranno consegnati a casa del cliente entro 8 giorni e ricevere direttamente al proprio domicilio la Sim PosteMobile, prenotandola al Servizio Clienti Poste Mobile.

Partendo da quest’ ultima esperienza, che prevede la gestione del servizio di consegna della SIM e ritiro del relativo contratto per conto di Postemobile, si è realizzata una piattaforma tecnologica (in ambito palmare PTL) che permette di offrire servizi ad alto valore aggiunto modulari, configurabili grazie ad un QRcode stampato sugli invii (consegna e/o ritiro contestuali di beni e documenti, riconoscimento forte, raccolta di informazioni, ecc..).

Inoltre grazie alla disponibilità e diffusione della piattaforma del Postino telematico su tutto il territorio nazionale saranno sempre più diffusi servizi orientati alle esigenze della Clientela Business e Pubblica Amministrazione che prevedono la completa tracciatura e rendicontazione elettronica puntuale delle consegne e delle spedizioni fino al civico.

Tecnologica all’avanguardia
L’attuazione del “postino telematico” è stata possibile grazie alla creazione di una nuova piattaforma tecnologica che consente a Poste Italiane di sviluppare nuove opportunità di business, con un‘attenzione particolare a servizi dedicati a specifici segmenti del mercato postale e finanziario.
Il progetto rappresenta un passo ulteriore nello slancio innovativo che ha permesso in questi anni la creazione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e che ha fatto di Poste Italiane un protagonista del processo di modernizzazione del Paese. In questo contesto Poste Italiane si propone come infrastruttura di contatto con il territorio, a disposizione di quei soggetti pubblici e privati che hanno esigenza di raggiungere in modo semplice, sicuro ed economico ampi segmenti di popolazione.

 

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