L’Istituto Professionale per il Commercio “Ulisse Calvi” di Imperia ha recentemente avviato un progetto di gemellaggio con il Lycée Professionnel “St. Joseph” di Nizza, inteso a realizzare uno scambio formativo tra gli studenti dei due Istituti.
La finalità degli incontri è volta non solo all’arricchimento linguistico nelle rispettive lingue straniere, ma anche al confronto di esperienze scolastiche e professionali. La collaborazione educativa italo/francese prenderà il via sabato 30 novembre presso il Centro Commerciale Leclerc-Conad di Arma di Taggia, in occasione della 17ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che coinvolgerà una ventina di studenti italofoni e altrettanti francofoni, impegnati assieme nella raccolta di alimenti destinati alle strutture caritative che offrono ristoro alle persone bisognose, il cui numero risulta purtroppo in costante aumento.
«L’iniziativa – spiegano le proff. M. Moraglia e G. Maiano, responsabili del Progetto – si inserisce nella tradizionale e comprovata impostazione del progetto educativo dell’IPSSC, mirato a mantenere uno stretto legame tra l’aspetto didattico e l’attenzione costante alle problematiche della realtà contemporanea; siamo infatti convinti che una completa formazione umana debba necessariamente passare attraverso la consapevolezza delle dinamiche sociali della nostra epoca e la partecipazione e l’impegno diretti di ciascuno di noi».