La VI^ Commissione Territorio e Ambiente ha approvato ieri a larga maggioranza il disegno di legge relativo la legge urbanistica.
“Si tratta di un provvedimento – spiega il presidente della Commissione Armando Ezio Capurro (Liguria Cambia) – teso alla razionalizzazione e semplificazione, di alcuni contenuti degli strumenti di pianificazione del territorio previsti per il livello regionale, provinciale e comunale, con la contestuale introduzione della pianificazione della Città Metropolitana”.
Dopo l’approvazione in Commissione il disegno di legge approderà in consiglio la prossima settimana.
“Il testo approvato – prosegue Capurro – assicura inoltre il necessario raccordo dei procedimenti di approvazione dei piani sia settoriali, sia urbanistici con le procedure di Vas stabilite dalla vigente legislazione regionale”.
In tutti questi mesi il presidente Capurro si è impegnato con tenacia affinché il disegno di legge fosse approvato prima della conclusione della legislatura.
“Si tratta di una buona legge approvata nell’interesse dei liguri – conclude Capurro – che segue di pochi mesi il provvedimento relativo ai sottotetti, entrambi strumenti tesi alla semplificazione della burocrazia”.