Diano Marina. È a rischio crollo il Palazzo denominato “Vaticano”, sito fra Via Cavour e Via Genala, dove fu ospitato il Papa Pio VII in viaggio verso la Francia.
L’antico palazzo, data la struttura ovviamente vetusta, ha dato i primi segni di cedimento questa sera, intorno alle 18.30. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco allertati dai condomini, i quali hanno ordinato lo sgombero delle due famiglie residenti nel palazzo.
Tra di loro anche un anziano disabile di 75 anni, ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, che purtroppo, vista l’ora tarda, si è trovato in difficoltà non sapendo dove trascorrere la notte. L’assistente sociale non ha potuto fare nulla e, in un primo momento, i vicini di casa si sono addirittura offerti di pagare l’albergo all’anziano.
Venuto a conoscenza della vicenda, il Sindaco Giacomo Chiappori e il vice-Sindaco Cristiano Za Garibaldi si sono mobilitati ,tramite il distretto sociale, e sono riusciti a trovare una sistemazione per l’anziano nella casa di riposo Morelli.
“Ora devo capire come mai è mancata la staticità a questo palazzo – spiega il Sindaco – Sono luoghi d’epoca non vanno compremessi tramite lavori azzardati permessi da certe leggi. Voglio capire cosa è successo“.
Foto: Alessandro Del Vento