Ancora un brillante attestato di stima per Gabriele Volpara, il diciannovenne poeta di Diano Marina, che nei giorni scorsi è stato premiato quale finalista nella Sezione Giovani del Premio Internazionale ”Val di Vara-Alessandra Marziale” XIV Edizione, organizzato dal Cenacolo Artistico Letterario “Roberto Micheloni” di Aulla, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Caprasio, il Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi, l’Associazione “A. Benedicenti” e con il patrocinio dei Comuni di Aulla (MS) e di Podenzana (MS).
Il premio è stato consegnato a Gabriele Volpara nella magnifica location del Castello di Terrarossa, già fortezza dei Malaspina, sito nel Comune di Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara. La cerimonia di premiazione lo ha insignito per la poesia “L’Innesto del Male” dedicata al poeta toscano Dino Campana, artista accostato al “poeta maledetto” Rimbaud e del quale Eugenio Montale fu il più autorevole estimatore.
Con questa ulteriore affermazione Gabriele Volpara sancisce definitivamente a livello nazionale la propria statura artistica, dopo il terzo premio già conseguito nel 2014 per poesia singola nella sezione Giovani al Concorso di Poesia nazionale e internazionale organizzato dall’Associazione Culturale Musicanimus de L’Aquila per ricordare il sisma del 6 aprile 2009 ed il Premio Speciale Giovani Opera Prima libro edito di poesia, nell’ambito del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre Golfo dei Poeti Sirio Guerrieri” XXVII Edizione 2014, per la pubblicazione a livello nazionale del libro di poesie “Le Terre di Elov”, edito dalla Casa Editrice Kimerik nell’ottobre 2013.
“Complimenti a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Cittadinanza”, commenta il vice Sindaco, Cristiano Za Garibaldi.