L’Azienda Speciale Riviera dei Fiori in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale prosegue nel 2015 gli appuntamenti fieristici con una promozione in Italia e all’estero finalizzata a far conoscere il territorio e a promuoverne le offerte e i prodotti turistici al fine di contribuire al rilancio del brand Riviera dei Fiori.
L’Azienda Speciale “Riviera dei Fiori” nell’ambito della sua attività di promozione sui mercati nazionali ed internazionali partecipa ad una serie di importanti appuntamenti fieristici in Italia e all’estero attraverso un progetto di promozione del territorio avviato anche in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Imperia.
La strategia del 2015, in prosecuzione di quanto già realizzato negli anni passati, è in linea con le esigenze delle imprese turistiche e ha come obiettivo quello di consolidare e generare un incremento delle quote di mercato sia nazionali che internazionali.
Il prossimo appuntamento sarà:
DESTINATIONS NATURE – PARIGI 19 – 22 marzo
Destinations Nature costituisce il principale appuntamento BtC per quanto riguarda le vacanze attive la cui quota di mercato sta crescendo: 27,8 milioni di francesi fanno trekking amatoriale, 4,9 milioni praticano il trekking a livello sportivo, mentre i bikers sono 22 milioni e 8 milioni sono i soggiorni di cicloturismo prenotati in fiera lo scorso anno. Le Salon Destinations Nature è il salone per gli amanti del trekking, della natura, della cultura, dello sport, della gastronomia ed in particolare i francesi sono, come numero di arrivi, al secondo posto dopo i tedeschi.
Gli altri eventi svolti e in programmazione sono i seguenti:
ITB BERLINO – 04/08 marzo 2015
Con oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi la ITB è la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo.
L’Azienda Speciale ha partecipato all’interno della collettiva dell’Agenzia in Liguria con ottimi risultati e importanti contatti .
La International Tourism Börse (ITB) è una manifestazione unicamente berlinese nata nel 1966. Inizialmente modesta, l’iniziativa consisteva in un forum di cinque paesi all’interno di una fiera rivolta all’import-export.
In poco tempo gli spazi per gli espositori si ampliarono da 580 metri quadrati agli enormi padiglioni attualmente di oltre 150.000 metri quadrati. Anche il numero di operatori del settore ha avuto un incremento esponenziale da 250 ai 100.000 di oggi. Attualmente l’Asia è un’area di crescente interesse, il numero di espositori ha raggiunto i 10.000 mentre il pubblico di visitatori si aggira intorno ai 180.000.
MARKET FOR GOOD – STOCCARDA 9/12 aprile 2015
Si tratta del principale evento dell’associazione Slow Food in Germania: una mostra-mercato in cui i visitatori hanno la possibilità di entrare in contatto con prodotti di alta qualità e di conoscere il territorio di provenienza.
Il successo della Fiera Slow Food è confermato dal numero sempre crescente di visitatori. Da anni il marchio Slow Food è garanzia di qualità, rispetto dell’ambiente e tutela della biodiversità.
All’interno dello spazio espositivo dell’ Azienda Speciale Riviera dei Fiori, oltre alle aziende presenti, verrà realizzato un desk riservato al turismo attraverso il quale verrà distribuito materiale promozionale riguardante il nostro territorio, strutture ricettive, pista ciclabile, percorsi per mountain bike e percorsi a piedi.
TEMPO LIBERO – BOLZANO 30 aprile / 2 maggio 2015
L’evento è suddiviso in diversi settori che spaziano dal fitness al wellness, dall’hobbistica e modellismo al giardinaggio, dal camping alle attività outdoor alle specialità alimentari dove è possibile acquistare le merci esposte.
Sono già oltre 200 le aziende che hanno confermato la propria partecipazione e che offriranno agli oltre 42.000 visitatori del Trentino Alto Adige prodotti, servizi e nuove idee per trascorrere il tempo libero.
BIKE MOTION – UTRECHT 16/19 ottobre 2015
Bike Motion si svolge dal 16 al 19 ottobre ad Utrecht , in Olanda come sempre nel grande complesso del Polo Fieristico del quartiere di Jaarbeurs .
Anche per l’ edizione di quest’ anno si prevede un notevolissimo afflusso di visitatori di ogni età, soprattutto giovani, in quanto Utrecht è il maggior centro universitario dell‟Olanda ( circa 65.000 studenti)
SALONE SVIZZERO DELLE VACANZE – LUGANO 30 ottobre / 1 novembre 2015
La fiera, giunta alla sua tredicesima edizione, è una manifestazione turistica incredibilmente amata e attesa dal pubblico, un evento che si colloca sul panorama internazionale come appuntamento dedicato ai viaggi e alle vacanze più completo e prestigioso tenuto ogni anno in Svizzera.
Si tratta di un ricco bacino di provenienza, caratterizzato da un elevato tenore di vita, forte propensione al viaggio, cospicua capacità di spesa e grande attitudine ai viaggi internazionali. E’ noto che il popolo svizzero beneficia di numerosi periodi di vacanza durante tutto l’arco dell’anno e questo offre la possibilità di effettuare un numero maggiore di viaggi soprattutto in periodi di bassa stagione.
WTM – LONDRA 02/05 novembre 2015
La partecipazione dell’Azienda Speciale rientrerà nella collettiva dell’Agenzia in Liguria e mira a consolidare il mercato inglese.
World Travel Market si tiene ogni anno a Londra. La manifestazione dura quattro giorni ed è considerato frequenza obbligatoria per il settore turistico. In World Travel Market presenta numerose destinazioni e dei settori industria davanti ad un pubblico specializzato di professionisti del viaggio in Italia e nel mondo. Si tratta di una opportunità unica per l’intera industria del turismo dove gli operatori possono incontrarsi, scambiare esperienze. Per i partecipanti al WTM partecipare alla manifestazione è un vantaggio competitivo per le loro imprese e la possibilità di essere in contatto con le ultime notizie sullo sviluppo del settore.
A partire dal 2011 ad oggi, l’Azienda Speciale Riviera dei Fiori ha partecipato a 33 fiere riservate al settore turistico di queste 22 all’estero ed 11 in Italia .
Il calendario delle iniziative è un importante occasione per presentare ad un vasto pubblico le bellezze, le peculiarità e le offerte del nostro territorio, attraverso un’azione di promozione e di valorizzazione del brand “Riviera dei Fiori”
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]