Nuovo appuntamento con la rubrica “Imperia verso rifiuti zero” curata dal “Movimento Cinque Stelle” di Imperia, nella persona del consigliere comunale Cara Glorio. La rubrica ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione relativamente al rapporto tra il cittadino, i rifiuti e l’ambiente.
“Oggi – spiega il Movimento5Stelle di Imperia – parleremo del sesto dei dieci punti che compongono la strategia RifiutiZero, cercando di rendere un servizio divulgativo a tutti i cittadini attraverso un breve video che spiega quali siano tutti gli aspetti per adottare le buone pratiche di smaltimento dei rifiuti anche nella nostra bellissima città”.
IL RIUSO E LA RIPARAZIONE
La consuetudine al riuso e quindi in molti casi anche alla riparazione degli oggetti che adoperiamo quotidianamente è un punto fondamentale della strategia rifiutizero in quanto stimola alla buona pratica del non spreco e si pone in antitesi a quella pessima dell’usa e getta che purtroppo ci viene propinata da molti anni ed è ai noi la colonna portante del lato peggiore del consumismo sfrenato. Riparare e riusare oltre a farci risparmiare economicamente in molti casi, ci permette di decrementare notevolmente la produzione di rifiuti e ci educa ad usare i materiali migliori e più durevoli nel tempo.