IMPERIA. Oggi, venerdì 24 aprile, alle 17 Giacomo Raineri, presenterà il secondo e ultimo libro di Salvatore Grenci: “Il Rapporto Miradore” edito da Atene Edizioni presso la sala Polivalente di piazza Duomo
Al centro del nuovo libro di Salvatore Grenci, come per la prima opera lo storico quartiere di Imperia: Borgo Parasio
Giacomo Raineri, storico Presidente del Circolo Parasio, spiega:” Quando Grenci mi ha chiesto di presentare il libro ho accettato con emozione. Leggendo il libro in anteprima ho notato l’amore che traspare per il nostro amato quartiere Borgo Parasio. Ma il motivo che mi lega a questo libro è anche un altro: l’autore ha scelto di dedicarlo a tre amici scomparsi prematuramente Aurelia Reina,Amoretti Dino e il mio amato fratello Vincenzo Raineri. Iniziative come quelle di Grenci contribuiscono alla riscoperta di questo quartiere pr il quale lotto in prima fila da oltre 45 anni e che spesso e volentieri rimane inascoltato dalla Amministrazioni”
LA TRAMA:
” Una vecchia agenda casualmente ritrovata , appartenuta ad un amico scomparso tragicamente più di vent’anni prima; gli strani riferimenti ad un misterioso personaggio che fa la sua comparsa sul Parasio, il centro storico di Imperia Porto Maurizio, nella lontana primavera del 1971 per poi scomparire misteriosamente qualche mese dopo . Sono questi gli stimoli iniziale che inducono l’ispettore di polizia a riposo Moreno Massabò,romano di adozione, a far ritorno nella sua città natale: Imperia. A bene vedere, quasi un pretetso per una sorta di ” Recherche” ; per ripercorrere i caruggi caldi e bui della sua giovinezza e andare a fondo di se stesso.Ma ben presto l’iniziativa si trasforma nel peggiore degli incubi e la realtà di quanto riuscirà a scoprire Moreno saraà superiore a qualsiasi fantasia; “