2 Novembre 2024 19:18

Cerca
Close this search box.

2 Novembre 2024 19:18

IMPERIA. TEATRO CAVOUR INAGIBILE. CAPACCI: “SITUAZIONE GRAVE, PROBLEMI DI SICUREZZA ANCHE AL POLIVALENTE E AL MERCATO COPERTO”/TUTTI I MOTIVI DELLA CHIUSURA

In breve: Il Sindaco Carlo Capacci questa mattina ha dichiarato: "Sui giornali sembra che il problema sia imputabile a una mancata manutenzione della copertura, in realtà non è così. La situazione è molto più grave quindi per ora abbiamo chiuso.Probabilmente partirà una indagine a riguardo"

image

Imperia. È stata convocata d’urgenza una conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune di Imperia per parlare della situazione del teatro Cavour che, nella giornata del 6 luglio, è stato chiuso per motivi di sicurezza, in particolare a seguito di cedimenti riscontrati nella copertura dell’edificiodel Ridotto del Cavour Ma ci sarebbero anche altri problemi relativi al rispetto della normativa antincendio.

Il Sindaco Carlo Capacci questa mattina ha dichiarato: “Sui giornali sembra che il problema sia imputabile a una mancata manutenzione della copertura, in realtà non è così. La situazione è molto più grave quindi per ora abbiamo chiuso. Probabilmente partirà una indagine a riguardo

I motivi, elencati dal Sindaco sono:

– in fase di ristrutturazione nel 1992 non è stato richiesto il certificato di prevenzione incendi

– presenza di materiali, tipo tendaggi, poltroncine non classificati al fine della reazione al fuoco

– ringhiere e parapetti con altezza inferiori al metro

– uscite di sicurezza con una altezza inferiore ai 2 metri

– mancano maniglioni anti-panico

L’amministrazione ha già incaricato un professionista per ottenere il certificato di prevenzione incendi, proporremo una scaletta di interventi progressiva per cercare di riaprire il teatro per la prossima stagione “Leggendo le motivazioni date dai Vigili del Fuoco io non mi sono sentito di tenere aperto. Da questo abbiamo poi fatto verificare altre strutture. Esistono così problematiche di prevenzione incendio simili al Polivalente e al Mercato Coperto di Imperia Oneglia”.

COSA ERA SUCCESSO

I Vigili del Fuoco hanno intimato  lunedì 6 luglio la chiusura del Teatro Cavour. La decisione è arrivata a dieci giorni di distanza da un sopralluogo che gli stessi Vigili del Fuoco, accompagnati dai tecnici del settore Lavori Pubblici, avevano tenuto all’interno della struttura di via Cascione, uno dei fiori all’occhiello della città.

Una decisione che arriva a stagione teatrale ormai terminata

.

Condividi questo articolo: