Nonostante le forti piogge insistenti delle prime ore del mattino, il maltempo non ha creato gravi disagi per quel che concerne la città di Imperia e il comprensorio. Pochi gli interventi dei Vigili del Fuoco, per piccoli allagamenti. La Regione Liguria ha innalzato il livello di attenzione, portandolo ad Allerta 2 su savonese, genovese e spezzino, mentre sull’imperiese rimane lo stato di Allerta 1 sino a questa notte, alle 23.59. Il peggio, però, dovrebbe essere passato, anche se sono previste comunque piogge anche per la giornata di domani, con un miglioramento nella giornata di martedì e un nuovo peggioramento già da mercoledì.
LE PREVISIONI
DOMENICA 13 SETTEMBRE: progressivo peggioramento in rapida estensione da Ponente verso Levante. Precipitazioni diffuse con quantitativi fino a molto elevati e intensità forte o molto forte, in particolare su BCDE. Le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con fenomeni forti, persistenti e organizzati. Venti forti, con locali raffiche di burrasca, da Sud-Est a Levante, Nord-Est a Ponente. Mare in rapido aumento da Sud-Est fino a generalmente molto mosso, localmente agitato nel pomeriggio e in serata.
LUNEDÌ 14 SETTEMBRE: nelle prime ore ancora probabili fenomeni temporaleschi, forti e persistenti, con precipitazioni caratterizzate da intensità localmente molto forti e quantità elevate. Progressiva attenuazione dei fenomeni da Ponente verso Levante, già nelle ore antelucane, con residui fenomeni temporaleschi sul centro Levante nel pomeriggio. Probabile completo esaurimento delle precipitazioni in serata. Venti inizialmente forti con locali raffiche di burrasca, da Sud Est a Levante, Nord o Nord Est a Ponente, in calo in mattinata e tendenza a disporsi da Sud Ovest, moto ondoso in lento e parziale calo fino a mosso o localmente molto mosso.
MARTEDÌ 15 SETTEMBRE: nulla da segnalare.
TENDENZA: Mercoledì nuovo parziale aumento delle condizioni di instabilità, con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco. Seguire gli aggiornamenti.