Imperia. Sabato 14 novembre alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori di Imperia Marco Carpi presenta la conferenza “perchè Tessa e Hardin di After leggono Anna Karenina”, leggere i grandi classici ai giorni nostri.
MARCO CARPI, Professore di Lingue e Letterature Russa e Tedesca racconterà il grande romanzo di Lev Nikolaevic Tolstoj e ci appassionerà alla sua lettura.
Anna Karenina racconta la storia della travolgente passione, tanto scandalosa quanto tragica, di Anna – giovane donna sposata senza amore – per l’affascinante e brillante ufficiale Vronskij.
Per lui Anna lascia tutto, opponendosi alle convenzioni della Pietroburgo ottocentesca che la vorrebbero moglie fedele e sottomessa. Perché per Anna l’amore è passione, rischio e ribellione.
“In Anna Karenina è rappresentata la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità. Accanto ad Anna e a Vronskij, che non possono essere felici insieme, vediamo come Levin e Kitty ottengono in fondo con facilità, nonostante qualche dibattito interiore, quello che è negato agli altri due: ma Kitty ha saputo dimenticare Vronskij e, rinunciando a lui, rinunciare agli ideali poetici, ricchi di fascino e di bellezza esteriore, ricchi di pregi mondani, della sua giovinezza. Rinunciando a questi ideali, Kitty scopre che la realtà usuale e consueta, lungi dall’essere meschina e squallida, è assai preziosa e bella. È questa la storia di molti personaggi di Tolstoj: la scoperta della realtà e la delizia di scorgere nella realtà qualcosa di prezioso e d’inaspettato, qualcosa che i sogni non contenevano, e che rende possibile la coscienza del proprio essere. Ma Anna Karenina non verrà mai a conoscere questa realtà..” (Natalia Ginzburg)
Libreria Mondadori Via Don Abbo, 5 18100 Imperia tel. 0183.291377 fax 0183.809907
www.facebook.com/MondadoriImperia
Informazione commerciale