26 Dicembre 2024 20:05

26 Dicembre 2024 20:05

DIANO MARINA. GIOVEDÌ 28 GENNAIO ALLA BIBLIOTECA CIVICA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI UGO MORIANO “ANTICHE AMICIZIE” /I DETTAGLI

In breve: Nell'ambito degli Incontri in Biblioteca promossi dall'Amministrazione comunale di Diano Marina, in particolare dall’Assessore alla Cultura Dr. Ennio Pelazza...

Copertina Antiche amicizie

Nell’ambito degli Incontri in Biblioteca promossi dall’Amministrazione comunale di Diano Marina, in particolare dall’Assessore alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, si terrà giovedì 28 gennaio, presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca civica dianese, alle ore 16.00, la presentazione del libro di Ugo Moriano Antiche amicizie: indagine sotto il sole di Diano a cura di Cristina Cellone.

Antiche amicizie, indagine sotto il sole di Diano

Indifferente alle pene umane, il caldo sole di due torride estati distanti oltre trent’anni l’una dall’altra, illumina dall’alto le scene del crimine.
Un rancore che nasce da lontano spinge un efferato assassino a pianificare con cura e poi a mettere in atto i suoi propositi. Le vittime, ignare, non hanno via di scampo e, una volta portati a compimento i suoi propositi, lui camuffa con abilità gli omicidi trasformandoli in semplici incidenti.
Agli inizi degli anni ottanta un gruppo di ragazzini, durante le vacanze estive a Diano Marina, spinti dalla curiosità e anche un po’ dall’incoscienza tipica dell’età, si trasformeranno in intrepidi investigatori offrendo un contributo decisivo alla risoluzione di un drammatico caso di sequestro di persona.
Ancora una volta Noemi, Angelo e Elena saranno impegnati nella risoluzione di un caso intricato in cui antiche amicizie riemergeranno dai ricordi del passato.

Biografia

Ugo Moriano è nato a Imperia nel 1959 e vive con la propria famiglia a Diano Marina in provincia di Imperia.Dopo aver lavorato per 12 anni nelle Ferrovie dello Stato, dal 1993 è un impiegato amministrativo del Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia. L’amore per la lettura e l’interesse per la storia lo accompagnano fin dalla più giovane età.Nella prima metà degli anni novanta, prima il computer e successivamente internet si sono conquistati un posto di rilievo nel suo tempo libero.Dopo essersi cimentato per hobby, negli scorsi anni, in racconti pubblicati sul Web, nel 2008 esordisce nel mondo della carta stampata:
“Il ricordo ti può uccidere” edito, nel maggio 2008, nella collana Tascabili Noir dalla Fratelli Frilli Editore.
“L’Alpino disperso” è stato pubblicato nel maggio del 2009 – collana Tascabili Noir dalla Fratelli Frilli Editore.
“A Sanremo si gioca sporco” è stato pubblicato nel maggio del 2010 – collana Tascabili Noir dalla Fratelli Frilli Editore.
“Sospetti dal Passato” è stato pubblicato nel maggio del 2011 – collana Tascabili Noir dalla Fratelli Frilli Editore.
“Arnisan il longobardo” è stato pubblicato nel giugno del 2011 – collana Historica Narratio dalla COEDIT Edizioni.
“L’arte del Delitto” è stato pubblicato a aprile 2012 – collana Tascabili Noir dalla Fratelli Frilli Editore.
“L’ultimo sogno longobardo” è stato pubblicato nell’ottobre 2012- collana Historica Narratio dalla COEDIT Edizioni. – Vincitore del 61°premio Selezione Bancarella 2013 – 5° classificato alla finale del 21 luglio a Pontremoli.
“Il diamante di Kindanost” è stato pubblicato nel novembre 2013 dalla COEDIT – 3° classificato al premio Letterario Internazionale di Città di Cattolica.
L’inganno del tempo è stato pubblicato nel maggio 2014 dalla Fratelli Frilli Editori – 1° classificato al premio Letterario Montefiore.
Gnorf & Lenst è stato pubblicato nel novembre 2014 dalla COEDIT.
Antiche amicizie è stato pubblicato nel maggio del 2015 dalla Fratelli Frilli Editori.
Sangue longobardo è stato pubblicato nel novembre 2015 dalla COEDIT.
I racconti del treno edito dall’arabAFenice: ha partecipato all’antologia con il racconto “Ritrovarsi”.
Componente della giuria dell’ottava edizione del premio letterario internazionale Città di Cattolica.

Condividi questo articolo: