Domani alle ore 16.30 la sala convegni della Biblioteca Civica “Lagorio” ospita un incontro nell’ambito del gemellaggio fra le città di Friedrichshafen ed Imperia.
Sarà un’occasione per approfondire i progetti di collaborazione e comunanza in campo sportivo, sociale, economico e culturale realizzati e da realizzare in entrambe le città con ausilio di supporti multimediali commentati in lingua italiana.
L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’associazione “Amici di Imperia”, sodalizio tedesco, nato nella città di Friedrichshafen.
“Sarà l’occasione per uno scambio concreto, un’opportunità culturale per i cittadini delle due città. Sono convinto che nell’immediato futuro si possano creare legami positivi e costruttivi” – dice Josef Buchelmeier capo delegazione degli “Amici di Imperia”.
L’associazione “Amici di Imperia” ha già preso contatti con cittadini e gruppi di Imperia: il coro Mongioie è ben conosciuto a Friedrichshafen; una delegazione tedesca ha partecipato alla fiera “Olioliva” nel 2015; negli anni scorsi hanno avuto luogo concerti di cori ed orchestre di Freiedrichshafen nelle chiese di Porto Maurizio e di Oneglia; anche il gruppo Jazz Ambassadors Big Band è stato invitato a Friedrichshafen. Ci sono tante idee per le scuole, per i gruppi musicali e sportivi, per le realtà economiche attive nel commercio dell’olio e tante altre cose ancora da discutere ed approfondire.
“Vogliamo avviare un dialogo con tutti i cittadini interessati: Friedrichshafen rappresenta una realtà molto interessante per tutti gli Imperiesi e si intravvedono obiettivi comuni. Siamo certi che la collaborazione si rafforzerà ogni anno di più” – ha detto l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà.
L’incontro, aperto alla cittadinanza sarà condotto da Josef Buchelmeier e dall’assessore Nicola Podestà. Al termine gli ospiti visiteranno poi la mostra fotografica di Luigi Scrimaglio, “Passeggiando col nonno”, aperta lo scorso 25 febbraio, che sta riscuotendo notevole successo.