Gli studi svolti in ambito universitario rappresentano infatti una sorta di “avanguardia” in qualsiasi settore, ma solitamente essi vengono consultati solo dagli “addetti ai lavori” e raramente se ne ha una divulgazione presso il grande pubblico. L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del nostro territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità.
La Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, fondato da Nino Lamboglia, assolve così anche parte dei suoi scopi statutari: la presentazione ai soci delle ricerche e degli studi svolti per le tesi di laurea in seno all’Istituto con il supporto delle sue strutture, della sua biblioteca, dei suoi archivi e – inoltre – la valorizzazione del territorio ligure.
La XV edizione sarà costituita da cinque appuntamenti che si svolgeranno al sabato pomeriggio a partire dal 23 aprile 2016 presso la Pinacoteca Civica – Museo Presepe di Imperia.