23 Novembre 2024 18:44

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 18:44

IMPERIA. SALDI ESTIVI AL VIA SABATO 2 LUGLIO. TERMINERANNO DOPO 45 GIORNI, IL 15 AGOSTO/ECCO LE REGOLE BASE PER UNO SHOPPING SICURO

In breve: Saldi estivi al via il prossimo sabato 2 luglio a Imperia. Lo ha deciso la Regione Liguria. Gli sconti proseguiranno per 45 giorni, sino al 15 agosto. Almeno tre giorni prima della data dei saldi...

13556052_725943910878293_1755441706_o

Saldi estivi al via il prossimo sabato 2 luglio a Imperia. Lo ha deciso la Regione Liguria. Gli sconti proseguiranno per 45 giorni, sino al 15 agosto. Almeno tre giorni prima della data dei saldi gli esercenti commercianti dovranno esporre un cartello ben visibile dall’esterno che annunci l’effettuazione dei saldi.

“Non possono essere effettuate vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione fa sapere la Regione Liguria – Per medesima merceologia di prodotti s’intendono:
abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletterie”.

LE REGOLE BASE PER USUFRUIRE AL MEGLIO DEI SALDI

– Nel cartello per mezzo del quale vengono annunciati i saldi devono essere riportati, tra l’altro i prezzi praticati prima della vendita di liquidazione, i prezzi che si intendono praticare durante la vendita stessa e il ribasso espresso in percentuale. Deve, inoltre, essere evidenziata in modo chiaro la separazione delle merci offerte in saldo da quelle vendute alle condizioni ordinarie.

– Ogni prodotto direttamente esposto in vista al pubblico, ovunque collocato, deve indicare in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico, mediante l’uso di un cartello o con altre modalità idonee allo scopo. Sono esclusi i prodotti sui quali il prezzo di vendita al dettaglio si trovi già impresso in maniera chiara e con caratteri ben leggibili, in modo che risulti facilmente visibile al pubblico;

– In relazione a determinate tipologie di esercizi, nel caso di prodotti d’arte e di antiquariato nonché di oreficeria, si ritiene rispettato l’obbligo di pubblicità del prezzo mediante modalità idonee allo scopo anche tramite l’utilizzo sul singolo prodotto di un cartellino visibile dall’interno dell’esercizio e non dall’esterno;

– Nel periodo necessario all’allestimento dell’esposizione è consentito non apporre i prezzi dei prodotti esposti in vista al pubblico per un tempo massimo non superiore a due giorni;

– Quando siano esposti insieme prodotti identici dello stesso prezzo è sufficiente l’uso di un unico cartello;

– negli esercizi di vendita e nei reparti di tali esercizi organizzati con il sistema di vendita del libero servizio l’obbligo dell’indicazione del prezzo deve essere osservato in ogni caso per tutte le merci comunque esposte al pubblico.

Condividi questo articolo: