22 Novembre 2024 17:50

Cerca
Close this search box.

22 Novembre 2024 17:50

IMPERIA. RIPARTONO GLI APERITIVI AL MUSEO DELL’OLIVO DI “FRATELLI CARLI” E PER I BAMBINI NASCE “LABORATOLIO”/ ECCO GLI APPUNTAMENTI

In breve: Mercoledì 29 giugno la prima serata della seconda edizione di `Aperitivo al Museo" Museo dell'Olivo - Via Garessio, 13 - 18100 Imperia Tel :+39 0183 295762 - Fax :+39 0183 293236 - Email info@museodellolivo.com

aperitivoalmuseo

Imperia. Nasce LaboratOLIO, un nuovo percorso didattico interattivo, al via la seconda edizione di “Aperitivo al Museo, le serate in musica con sapori e storie mediterranee.

Con l’arrivo dell’estate riparte la stagione più “calda” per il Museo dell’Olivo di Imperia, che ospita e promuove a Imperia la cultura dell’olivo, la sua mitologia e la lunga storia di questa incredibile pianta che da secoli caratterizza l’economia dei Paesi Mediterranei.

Realizzato con passione e rigore scientifico, questo straordinario museo è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente a Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.

Importanti novità si aggiungono quest’anno a questo percorso museale: il LaboratOLIO e la seconda edizione de “Aperitivi al Museo”.

Inaugurato in questi giorni, nella parte dell’ex emporio dell’azienda, rivolto soprattutto ai più giovani ma non solo, il nuovo spazio permette di conoscere tutti i segreti dell’olio di oliva, facendo giocare e istruendo i partecipanti. Il “Professor Olivio” accompagna i visitatori in un percorso appassionante attraverso il quale è possibile capire perché non tutti gli oli di oliva hanno lo stesso colore e lo stesso profumo e quando l’olio di oliva può essere davvero considerato un alimento di qualità.

In questo laboratorio, progettato dall’agenzia Digigraphica (studio di comunicazione, grafica e di interior decoration a Imperia), è possibile scoprire i pregi, le particolarità, le diverse provenienze delle varie cultivar, le caratteristiche, le curiosità… Il tutto è concepito in maniera ludica, ma allo stesso tempo culturale ed educativa.

Gianluca Gozzo Owner Digigraphica: “È nato da un progetto che Motosso ha spinto fortemente all’interno della Fratelli Carli. Noi siamo intervenuti con tutto il discorso della grafica, creando un progetto utilizzando materiali ecosostenibili. Tutto è realizzato in cartone, cosa che solitamente viene utilizzata invece molto di più la plastica.

È un progetto che ci ha impegnato per un bel po’ di tempo perchè l’abbiamo chiuso in due anni. È stato pensato inizialmente per le scuole, l’obiettivo è fare un percorso pubblico didattico. Va dai primi 6 anni fino ai 14. Poi per il resto è visitabile in autonomia“.

Il “viaggio” nel LaboratOLIO è gratuito (per tutti i visitatori), dura circa 30’ e richiede un numero ottimale di 25/30 persone.

Un percorso ideale per le scolaresche in visita al Museo da tutt’Italia.

Ma le iniziative non finiscono qui, dopo il grande successo dell’anno scorso, ritornano gli “Aperitivi al Museo, sapori e storie mediterranee”, appuntamenti serali settimanali che prevedono la visita al Museo dell’Olivo, musica dal vivo e specialità gastronomiche mediterranee con vino tipico ligure.

Con il biglietto di ingresso al museo (euro 5 a persona), ogni mercoledì, dalle 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso al Museo ore 20.00), sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio tra cultura, cibo e musica.

Insieme alla millenaria storia di una delle più antiche piante del mondo, saranno di nuovo di scena i suoni, i colori, i sapori del Mediterraneo e delle sue eccellenze in un ricco programma di perfomance musicali:

  • Mercoledì 29 giugno 2016 Musica Classica I Flautonauti (Marco Moro;Francesca D’Arcangelo;Andrea Ghirardini;
    Luca Sgangarella; Jolanta Matkowska: Irene Freguglia; Elena Moriano; Riccardo Dolmetta; Ginevra Bellini; Daniele Ducci; Lorenzo Bertola; Sara Secondo; Aurora Pulinetti.)
  • mercoledì 6 luglio 2016 Swing e Bossanova
  • mercoledì 13 luglio 2016 Irish Traditional Music
  • mercoledì 20 luglio 2016 Jazz
  • mercoledì 27 luglio 2016 Musica e cinema
  • mercoledì 24 agosto 2016 Morricone e Dintorni
  • mercoledì 31 agosto 2016 Mix Italiano
  • giovedì 8 settembre 2016 Aperitivo con delitto con “Ramaiolo in Scena”

Pierluigi Motosso Responsabile Marketing Fratelli Carli:” Quest’idea nasce proprio dall’esigenza: i bimbi dai 5-6 anni fino ai 12-15, sino ad oggi facevano un percorso legato al nostro mondo e in particolare all’assaggio dell’olio all’interno del nostro emporio. Quindi con codici di comunicazione e con una richiesta di attenzione particolare. Dovevano stare una mezz’ora seduti, i codici comunicativi, i toni, a volte erano un filino da adulti e parole difficili.

Qui dentro sono inseriti in un contesto loro, molte icone, colori, parole semplici e nozioni facili. Il bambino muovendosi all’interno, annusando l’olio, guardandone il colore, capendone l’abbinamento con i piatti, porta a casa in famiglia o nelle classi delle scuole, perchè qui abbiamo tante scolaresche che vengono a visitarci, porta l’entusiasmo ma soprattutto porta la competenza che la Fratelli Carli ha da 104 anni nel mondo dell’olio di oliva.

C’è del ludico, c’è del gioco, ma c’è anche della didattica. Per altro tutto quello che vedete affisso, le scritte, nozioni, significati e parole più o meno difficili sono anche su pdf. Le maestre, i professori, ma anche le stesse famiglie che chiedono a noi di proseguire il proprio lavoro all’interno della scuola o all’interno della famiglia possono ricevere comodamente a casa tutto quello che voi vedete affisso. È un percorso che continua soprattutto nella scuola.

Questa è una sezione pratica per l’uso dell’ulivo, anche se è un filo distaccata logisticamente parlando, però in pratica prosegue quel percorso che al museo già si snoda attraverso l’aspetto culturale del museo stesso.

Da fine giugno abbiamo appunto il primo appuntamento, poi si sonderanno a luglio per poi riprendere a fine agosto-settembre. Sono gli aperitivi musicali sono delle iniziative serali che il museo promuove non solo per i locali, ma anche per i turisti che vanno a trovarci. Si da loro la possibilità di degustare i nostri prodotti, di ascoltare della buona musica e perchè no di visitare anche il nostro museo.

Oltre al lavoro della famiglia Carli che ha voluto questo spazio, io ne sono molto orgoglioso, c’è stato anche uno studio, uno studio grafico di Imperia, si chiamano Digigraphica e sono persone veramente capaci e professionali. Hanno creato fisicamente quella che era stata la mia idea e della dottoressa Claudia Carli. È doveroso per me ringraziarli. ”

Un modo diverso per concedersi un aperitivo nelle serate estive imperiesi con la visita ad un museo che sorprende per la sua ricchezza espositiva e che Fratelli Carli ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo, che tanto rappresenta per l’azienda e i popoli del Mediterraneo.

Così commenta Claudia Carli, direttrice comunicazione Fratelli Carli: “Il Museo dell’Olivo di Via Garessio è un patrimonio per l’Italia. Ci è sembrato giusto renderlo più fruibile con iniziative dedicate ai grandi e ai piccini, in una chiave più attuale in aggiunta al classico percorso museale. Dopo il grande interesse non solo da parte dei turisti di passaggio ma anche da parte di coloro che qui abitano e che da tempo non visitavano il Museo, diamo il via alla seconda Edizione di Aperitivi al Museo ma soprattutto abbiamo il piacere di presentare un nuovo percorso, divertente e stimolante, per il nostro pubblico più curioso che ci possa aiutare nella visita al mondo meraviglioso dell’Olivo e dell’Olio” Così conclude “l’invito è rivolto a chi non ha potuto partecipare la scorso anno agli eventi serali, a tutti i turisti in visita nella nostra città, agli appassionati di arte e di cultura ma anche agli amanti della musica dal vivo e delle tradizioni culinarie nostrane”.

Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Padova, Torino, Cuneo, Bologna e Monza). www.oliocarli.it.

Il Museo dell’Olivo, nato dall’allestimento espositivo delle collezioni raccolte nella storia dalla Famiglia Carli, ha un’esposizione museale ospitata nella palazzina liberty costruita durante gli Anni Venti come sede della Fratelli Carli e tuttora circondata dallo stabilimento oleario. Nell’edificio del Museo sono sistemati i magazzini del museo e la biblioteca specializzata, consultabile su prenotazione, dedicata all’olivo ed all’olio d’oliva (Ingresso € 5,00 a persona, ridotti e gruppi € 2,50 Biglietto famiglia (€ 10,00). Ingresso gratuito per i minori 6 anni, portatori handicap con accompagnatore, guide turistiche, forze dell’ordine e militari, giornalisti, docenti, soprintendenze ed enti preposti alla tutela del patrimonio archeologico, artistico e storico).

Museo dell’Olivo – Via Garessio, 13 – 18100 Imperia Tel :+39 0183 295762 – Fax :+39 0183 293236 – Email info@museodellolivo.com

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: