Una serie di iniziative dedicate alla pallamano animerà l’estate 2016 di Bordighera, grazie all’associazione Fuoriasse ed alle Vecchie Glorie della Pallamano in questo mese di Luglio per poi proseguire con i tornei dell’ABC Bordighera,
Da Lunedì 25 Luglio sino al 5 agosto alla palestra Conrieri di via Pelloux a Bordighera i Fuoriasse daranno il via al Torneo Estivo di Pallamano al quale parteciperanno molte formazioni composte da numerosissimi ex-atleti dell’ABC Bordighera Handball oltre ad atleti tuttora in attività delle quattro formazioni imperiesi di pallamano ( ABC Bordighera, S Camillo Imperia, Riviera Handball e Pallamano Ventimiglia).
La manifestazione è di sicuro interesse sportivo, visto l’alto tasso tecnico di molti giocatori, per gli amanti di questo sport che a Bordighera, ma anche in provincia di Imperia ed in Liguria, è in continua crescita e molti giovani per l’elevato dinamismo lo praticano.
Domenica 31 Luglio, sempre a cura dei Fuoriasse e delle Vecchie Glorie della Pallamano di Bordighera, in collaborazione e con il ricavato a favore dell’UNICEF , verrà disputata una mini-maratona di beach-handball sul campo di beach del Lungomare Argentina, aperta a tutti. Una giornata di sensibilizzazione per la “campagna vogliamo zero dell’Unicef”.
Ad agosto, a cura dell’ABC Bordighera, si proseguirà con gli ormai classici appuntamenti dedicati ai tornei di beach-handball organizzati dall’ABC Bordighera. Sempre sul campo di sabbia del campo del Lungomare Argentina, in prossimità del piazzale dei Pennoni, in programma il terzo Torneo di hand-beach “Trofeo DesigualStar” nei giorni di sabato 21 e domenica 22 Agosto, inframezzato dal secondo torneo per i più giovani a metà Settembre, come preludio della prossima stagione agonistica, con il torneo under 18 maschile di pallamano.
La pallamano a Bordighera con questa serie di iniziative si conferma una nobile tradizione sportiva come quando, a fine anni 70 e inizio anni 1980 vedeva numerose squadre straniere di rango elevato partecipare al Trofeo Maffi organizzato dall’ABC Bordighera che si disputava a Luglio all’arena degli ulivi dei Giardini Lowes.