23 Novembre 2024 23:32

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 23:32

IMPERIA. LE NAVI SCUOLA DELLA MARINA MILITARE PRESENTI ALLE VELE D’EPOCA. SARANNO IMPEGNATE IN REGATE E IN ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE/LE IMMAGINI

In breve: Le navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly, saranno ormeggiate alla Calata Anselmi del porto di Imperia dal 7 al 13 Settembre, seconda tappa della terza fase della Campagna d'istruzione 2016.

collage_navimarinamenrcantile_vele

Le navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly, saranno ormeggiate alla Calata Anselmi del porto di Imperia dal 7 al 13 Settembre, seconda tappa della terza fase della Campagna d’istruzione 2016.

Dopo aver sbarcato gli Allievi del Corpo Sanitario e delle Capitarie di Porto del dell’Accademia Navale di Livorno nel porto di Alghero sono ora presenti a bordo gli Allievi del 2° anno dei Corpi di Commissariato e del Genio Navale. Il Gruppo delle navi a vela si prefigge l’obiettivo primario di contribuire alla formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare.

Nave Orsa Maggiore, la più grande di tutte con i suoi 28,3 mt e sede del Comando del Gruppo Navi Scuola del Capitano di Fregata Marco Paolo Montella, è una costruzione italiana del 1994, realizzata presso i cantieri Tencara di Venezia.

Nave Stella Polare, anch’essa progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, è in servizio dal 1965, mentre Nave Caroly (1943) e Nave Capricia (1963) sono barche armatoriali donate alla Marina Militare rispettivamente dalla famiglia Preve e dalla famiglia Agnelli.

Le quattro Unità, oltre che in attività di addestramento a favore degli Allievi degli Istituti di formazione della Marina Militare, sono impiegate in attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, in attività per la diffusione dell’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare e partecipano alle regate di vele d’epoca dei Circuiti AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ed esteri.

Un‘attività all’insegna della formazione e della trasmissione delle tradizioni della Marina Militare per i giovani Allievi, nonché un’occasione per la cittadinanza di salire a bordo. 

Nell’ambito della sosta le tre Unità d’epoca, prenderanno parte alle regate per imbarcazioni d’epoca e classiche organizzate dall’Assonautica di Imperia denominate “Vele d’Epoca di Imperia”.

La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela dal 8 al 12 settembre 2016 e nei giorni non di regata dalle 14.30 alle 19:00.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”200493″]

Condividi questo articolo: