Da Colussi arriva l’ultima tremenda beffa per Imperia e per la sua storia. Nell’ultimo spot tv, infatti, l’Agnesi, storico marchio imperiese, diventa la pasta di Portofino. Lo spot inizia con un primo piano di Portofino, poi l’inquadratura si allarga e compare la pasta Agnesi, la cui immagine è accompagnata dalle note della canzone di Fred Buscaglione “Love in Portofino”.
L’inquadratura si allarga ancora ed ecco una famiglia a tavola che mangia pasta Agnesi, con sughi Agnesi e pesto Agnesi. Immagini accompagnate dalla voce fuori campo: “I profumi e i sapori della riviera italiana li trovi dentro Agnesi. Agnesi, il gusto della Riviera”.
Di Imperia, benché resti sulle confezioni resti beffardamente la citazione “Agnesi, dal 1824” (la data di nascita, a Pontedassio, nell’entroterra del capoluogo ponentino), non c’è più alcuna traccia. Quasi 200 anni di storia dimenticati. Proprio nei giorni in cui nello storico pastificio sono in corso le riprese, con i lavoratori attori improvvisati, per realizzare un documentario da destinare poi al museo della pasta che dovrebbe sorgere proprio nello stabilimento di via Schiva.