23 Dicembre 2024 06:50

23 Dicembre 2024 06:50

IMPERIA. LAVORO. IL PRESIDENTE DELL’ANPAL IN VISITA AL CENTRO PER L’IMPIEGO. MAURIZIO DEL CONTE:”COSTRUIREMO UNA RETE NAZIONALE DI SERVIZI PER…”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolto oggi, lunedì 27 febbraio, presso la sede del Centro per l'Impiego di Imperia, in piazza Roma, l'incontro con il presidente dell'Anpal

collage_27febr

Si è svolto oggi, lunedì 27 febbraio, presso la sede del Centro per l’Impiego di Imperia, in piazza Roma, l’incontro con il presidente dell’Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).

L’Anpal è l’Agenzia che per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale coordina le misure e gli interventi dei servizi per il lavoro su tutto il territorio nazionale in accordo con le Regioni (a breve sarà istituito l’assegno di ricollocazione, che è una misura promossa appunto dall’Agenzia a sostegno dei disoccupati, per il loro inserimento lavorativo).

MAURIZIO DEL CONTE

“Grazie all’assessore Berrino ho avuto l’occasione per la prima volta di venire qua a visitare il centro di Imperia che certamente è una di frontiera con delle difficoltà in particolare in questo momento, ma ho visto dei servizi molto utili per i disoccupati, per particolari categorie, i disabili servizi anche innovativi che fanno uso di tecnologie innovative, uso dei social network.

Una serie di attività che credo sarà fondamentale nella costruzione della rete nazionale dei servizi per le politiche attive.

Io sono qui per l’Anpal per dare tutto il supporto che possiamo dare e soprattutto per fare si che queste esperienze diventino il sistema nazionale delle politiche attive che non si perda in nessun rivolo ciascuna iniziativa.

L’idea è quella di avere, come tutti gli altri stati europei più evoluti, una agenzia nazionale che metta insieme le esperienze del territorio, trasferisce e scambia informazioni con territorio e mette a fattor comune le misure nazionali con quelle territoriali.

Sarà importante che si crei proprio un portale, anche attraverso il portale di Anpal, nel quale tutto confluisce. Semplificazioni, chiarezza di servizio per i cittadini, porta di ingresso unica in modo che anche la percezione che si ha dei vecchi centri per il collocamento cambi, perchè sono cambiati e sta cambiando il modo di affrontare la disoccupazione e l’accompagnamento dei disoccupati”.

GIANNI BERRINO

“Il professore Del Conte, presidente di Anpal in liguria qua a Imperia per vedere come si lavora in provincia, come funzionano i centri per l’impiego in provincia e poi la tappa a Genova nel pomeriggio. L’occasione per fare il punto della situazione dopo l’evoluzione dei centri per l’impiego data dalla legge 150, per capire come grazie alla collaborazione con Anpal si possa garantire in futuro un cammino che io mi auguro essere di soddisfazione.

Naturalmente i centri per l’impiego purtroppo non possono trovare lavoro a tutti quelli che ne sono in cerca, però sono un punto importante imprescindibile per assistere chi è rimasto senza lavoro e chi non lo ha ancora trovato, in un cammino che deve portare necessariamente a contatto con chi il lavoro lo offre. Al centro per l’impiego si ha l’incrocio tra domanda e offerta e noi cerchiamo di sviluppare il più possibile, naturalmente anche con alcuni progetti mirati per i disabili, per i transfrontalieri, per tutte quelle categorie che normalmente in altre parti di Italia non ci sono.

Qua in provincia di Imperia quella dei frontalieri è un problema molto sentito e anche per questo è sviluppato nel centro per l’impiego di Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Un’occasione importante anche per ribadire la volontà di collaborazione tra la Liguria, i centri per l’impiego e l’agenzia”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”234540″]

Condividi questo articolo: