Il 5 Giugno inizia il processo che vede imputate 31 persone per l’occupazione degli scogli dei Balzi Rossi a Ventimiglia. Quel luogo diventato simbolo, nel 2015, della protesta dei migranti contro la chiusura della frontiera italo-francese. A quasi due anni da quei fatti, vogliamo provare a raccontare cosa è accaduto veramente in frontiera e cosa succede oggi.
Le 5 Juin commence le procès qui voit accusées 31 gens pour l’occupation des rochers des Balzi Rossi a Vintimille. Cet endroit symbole devenu de la protestation des migrants dans le 2015 contre la fermeture de la frontière italo-française.À presque deux ans de ces faits, nous voulons essayer de raconter ce qu’il est arrivé vraiment en frontière et chose aujourd’hui il succède.
h. 16 Presidio informativo sullla frontiera
@piazza de amicis – IMPERIA
h. 19 proiezione docu-film “SHOW ALL THIS TO THE WORLD”
@ ARCI CAMALLI IMPERIA
https://www.youtube.com/
Torino Film Festival 33 | Doc Mediterraneo
il film sul caso simbolo dell’emergenza profughi
Giugno 2015. Frontiera Italia-Francia. Un gruppo di migranti africani, respinto al confine con la Francia, si arrocca tra gli scogli e chiede a gran voce la possibilità di proseguire il proprio viaggio verso i paesi del Nord. Come raccontare l’emergenza? Come mostrare tutto questo al mondo?
un film di Andrea Deaglio
montaggio di Enrico Giovannone
post-produzione audio di Niccolò Bosio
www.mufilm.it
@ ARCI CAMALLI IMPERIA
a seguire cena benefit anti repressione