Il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita, di Genova, ha ordinato stamani Monsignor Antonio Suetta Vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo. La cerimonia si è svolta presso la Collegiata di San Giovanni Battista, raggiunta da Monsignor Suetta dopo una lunga processione, accompagnato da Vescovi e sacerdoti lungo via Amendola e via San Giovanni, con partenza da piazza Calvi. Fuori dalla Collegiata, in piazza San Giovanni, è stato posizionato un maxi schermo per permettere anche chi non è riuscito ad entrare in chiesa di seguire la cerimonia.
Suetta, Vescovo più giovane d’Italia con i suoi 51 anni, ha svolta gran parte della propria attività pastorale proprio a Imperia, a San Giovanni.
Alla cerimonia, oltre al Cardinale Bagnasco, al Vescovo della Diocesi di Albenga Imperia Mario Oliveri e all’ormai ex Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo Alberto Maria Careggio, erano presenti tutti i sacerdoti del comprensorio imperiese, confraternite, associazioni, le principali autorità civile e militari e centinaia di cittadini. L’insediamento di Monsignor Suetta è previsto per domenica 9 marzo, in cattedrale a Ventimiglia.
IL MOMENTO DELL’ORDINAZIONE
LA CERIMONIA DELL’ORDINAZIONE
L’ARRIVO DEL CARDINALE BAGNASCO
LA PROCESSIONE DEI SACERDOTI, CON I VESCOVI E IL CARDINALE
L’ARRIVO IN PIAZZA SAN GIOVANNI, TRA LA FOLLA