Utilizzando i dati forniti dall’Istat, il Sole 24 Ore ha realizzato un’infografica che mostra per ogni comune italiano il numero degli incidenti stradali rilevati lo scorso anno e la percentuale di scontri ogni cento abitanti.
È il Comune di Chiusanico ad avere la maggior percentuale di incidenti ogni 100 abitati. Nel 2016 nel piccolo Comune, infatti, si sono verificati 5 sinistri, con una proporzione di 0,8460 ogni 100 abitanti. È invece il Comune di Sanremo ad aver avuto il maggior numero di incidenti nel 2016, secondo la ricerca pubblicata dal Sole 24 Ore, seguito da Imperia e Ventimiglia.
Nel dettaglio, il numero di incidenti a Sanremo è stato di 336, quasi uno al giorno, con una percentuale di 0,6129 ogni cento abitanti. Imperia ne ha contati 211, con una percentuale di 0,5005 ogni cento abitanti, e Ventimiglia 132, con una percentuale di 0,5460 ogni cento abitanti.
Osservando la mappa della provincia di Imperia nel complesso, si può notare come, in linea di massima, sono i Comuni che si affacciano sull’Aurelia ad avere il maggio numero di incidenti all’anno. Come si legge nell’indagine: “Il tasso di incidentalità sopra la media che si registra sulla costa ligure è verosimilmente da imputare all’Aurelia più che alla viabilità interna”.
Il Comune con la percentuale minore di incidenti ogni 100 abitanti è Cervo, con 0,0862, dove si è verificato un solo sinistro in un anno.
Clicca qui, per visionare l’infografica.