25 Dicembre 2024 15:06

25 Dicembre 2024 15:06

IMPERIA. AL VIA IL CORSO FORMATIVO PER AZIENDE E CONSULENTI. MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO IL PRIMO INCONTRO/IL PROGRAMMA

In breve: Sei appuntamenti per imparare a rapportarsi in modo efficace con il mondo del credito acquisendo gli strumenti indispensabili a dialogare al meglio con le banche

camera di commercio

Sei appuntamenti per imparare a rapportarsi in modo efficace con il mondo del credito acquisendo gli strumenti indispensabili a dialogare al meglio con le banche. Li organizza la Camera di Commercio Riviere di Liguria che, rispondendo a uno specifico bisogno delle imprese del territorio, soprattutto di piccole e medie dimensioni, ha messo a punto un percorso formativo gratuito.

“Il tema del credito è, da sempre, uno degli ambiti di attività ai quali la Camera di commercio rivolge un’estrema attenzione – spiega il presidente della Camera di commercio, Luciano Pasquale – A questo proposito, stiamo valutando, nella predisposizione delle linee strategiche per il prossimo anno, di realizzare interventi specifici a sostegno della capacità delle imprese di attingere al credito”.

“L’iniziativa formativa – aggiunge il segretario generale della Camera di commercio, Stefano Seneseè stata organizzata in collaborazione con Si.Camera (società del sistema camerale) e Consorzio camerale per il credito e la finanza e si propone di approfondire alcune tematiche di importanza cruciale per gli imprenditori come il rapporto tra impresa e banca e il problema dell’accesso al credito e il ruolo delle garanzie”.

Il percorso formativo è suddivisi in due moduli.

Il primo modulo, della durata di quattro ore, consiste in un seminario che sarà replicato nelle tre sedi camerali con il seguente calendario: martedì 21 novembre alla Spezia dalle 14,30 alle 18,30; mercoledì 22 novembre a Imperia dalle 14 alle 18; giovedì 23 novembre a Savona dalle 9 alle 13. L’incontro sarà focalizzato sulle conoscenze indispensabili a un imprenditore per un dialogo efficace con l’istituto di credito e verranno illustrati i criteri utilizzati dalle banche per la valutazione del merito di credito e le principali componenti che determinano il costo del credito.

Il secondo modulo, che prenderà il via il 28 novembre, si articola in cinque giornate della durata di quattro ore ciascuna e si rivolge ai responsabili d’impresa e ai consulente che forniscono alle aziende assistenza sui temi della finanza e del credito. Gli incontri si svolgeranno il martedì dalle 14 alle 18, in presenza nella sede di Savona con collegamento in webconference nelle altre due sedi camerali di Imperia e La Spezia.

Questo, nel dettaglio, il calendario degli incontri:

1) 28 novembre: “Lo stato di salute dell’impresa: la prevenzione e le soluzioni della crisi” (criteri per realizzare un efficace “check up economico finanziario” e strumenti normativi per il superamento della crisi)
2) 5 dicembre: “Il credito bancario: i costi e le garanzie” (analisi delle principali componenti che determinano il costo del credito, con un focus sul ruolo delle garanzie)
3) 12 dicembre: “La bancabilità di un progetto e i margini di negoziabilità” (modalità utilizzate dalle banche per la valutazione del merito di credito delle imprese – dalla Centrale Rischi, ai principali indici economici, finanziari e patrimoniali, alle informazioni qualitative – e la negoziazione dell’impresa con gli istituti di credito)
4) 19 dicembre: “La finanza innovativa” (strumenti di finanziamento alternativi al canale bancario: mini-bond, cambiali finanziarie e crowd-funding, peculiarità e vantaggi)
5) 16 gennaio 2018: “La Finanza a supporto di Industria 4.0” (panoramica delle misure previste dal Piano nazionale “Industria 4.0” finalizzato a stimolare gli investimenti per l’innovazione e la competitività).

La partecipazione agli incontri, infine, consentirà ai professionisti di conseguire i crediti formativi previsti dal piano della formazione obbligatoria per gli iscritti all’albo.

 

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