L’Associazione Stellaria di Perinaldo ha organizzato nel cortile della scuola Primaria di Caramagna, Istituto Comprensivo Giovanni Boine di Imperia, con una loro appropriata struttura, un laboratorio didattico sulla volta celeste e sul nostro sistema solare.
E’ un planetario itinerante gonfiabile, di 6 metri di diametro con all’interno un proiettore digitale, capace di rappresentare tutto l’aspetto del cielo, le stelle, le costellazioni e che fornisce indicazioni su come orientarsi con le stelle.
Con l’aiuto di un esperto, i bambini hanno avuto l’occasione di sperimentare quanto sia affascinante poter vedere il cielo come ormai non lo si può più ammirare dalle nostre città a causa dell’inquinamento luminoso.
Questo planetario riproduce il cielo in modo perfetto: gli alunni hanno potuto sperimentare direttamente una simulazione di quello reale, attraverso spettacoli e filmati.
Hanno potuto vedere particolari di oggetti celesti ripresi dalle sonde spaziali o telescopi e si sono meravigliati di fronte al fascino della volta celeste e del mistero che c’è nell’universo.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”315698″]