Claudio Scajola contro Luca Lanteri. Questi i due candidati Sindaco che il prossimo 24 giugno si contenderanno, al ballottaggio, la poltrona di primo cittadino. Lo spoglio degli scrutini è terminato nelle prime ore della mattina e ha emesso un verdetto che, va detto, in pochi si aspettavano alla vigilia. L’ex Ministro chiude al 35,28% e va allo scontro finale con Lanteri, che chiude al 28,68%, con circa 7 punti di vantaggio.
Guido Abbo e il Partito Democratico sono subito fuori dai giochi e si fermano al 23,71%. Maria Nella Ponte, M5s, non va oltre il 6%, certificando una debacle impensabile fino a pochi giorni fa. Negativo il risultato di tutti gli altri candidati Sindaco, da Lucio Sardi ad Alessandro Casano, passando per Maria Sepe e Carlo Carpi. Tutti sotto il 3%, restano fuori dal consiglio comunale.
Ecco i risultati finali
- Claudio Scajola (Obiettivo Imperia, Imperia Insieme, Area Aperta, Popolo della Famiglia) 35,28% – 7397 voti
- Luca Lanteri (Forza Imperia, Lega, Fratelli d’Italia, Vince Imperia, Progetto Imperia) 28,68% – 6012 voti
- Guido Abbo (Pd, Imperia di Tutti Imperia per Tutti, Imperia al Centro, Laboratorio per Imperia) 23,71% – 4971 voti
- Maria Nella Ponte (M5S) 6,07% – 1273 voti
- Maria Sepe (Potere al Popolo) 2,09% – 438 voti
- Alessandro Casano (Alternativa Indipendente) 2,05% – 430 voti
- Lucio Sardi (Sinistra per Imperia) 1,98% – 416 voti
- Carlo Carpi (Insieme per Imperia) 0,13% – 28 voti
Qui sotto tutti gli articoli sulle elezioni nella lunga maratona elettorale di ImperiaPost, con le reazioni a caldo dei protagonisti
- ELEZIONI IMPERIA: ESULTA CLAUDIO SCAJOLA:”LA CITTÀ HA RISPOSTO AL MIO APPELLO, GLI SCHEMI POLITICI SI SONO FRANTUMATI”
- ELEZIONI IMPERIA: LUCA LANTERI AL BALLOTTAGGIO. “CLAUDIO SCAJOLA SI BATTE CON LE IDEE, DIMOSTRERÒ DI ESSERE LA PROSPETTIVA MIGLIORE PER LA CITTÀ”
- ELEZIONI IMPERIA: LA SCONFITTA DI GUIDO ABBO:”SCAJOLA E LANTERI SONO DUE RELITTI DEL PASSATO. NOI ABBIAMO PAGATO…”/L’AGGIORNAMENTO