17 Luglio 2024 23:26

Cerca
Close this search box.

17 Luglio 2024 23:26

Consiglio comunale, Savioli (Progetto Imperia) interroga l’amministrazione / la discussione

In breve: Sono quattro le question-time che il consigliere Alessandro Savioli (Progetto Imperia) ha presentato oggi all'amministrazione comunale

Sono quattro le question-time che il consigliere Alessandro Savioli (Progetto Imperia) ha presentato oggi all’amministrazione comunale. Sottopasso ferroviario dell’argine sinistro, la bigliettazione sugli autobus elettrici che fanno la spola da Borgo Marina a Borgo Parasio, la mancanza di panchine alla pensilina di Porto Maurizio e la richiesta di installazione di telecamere all’ingresso delle frazioni.

  • Sottopasso argine sinistro 

Nel dettaglio il consigliere Savioli ha chiesto all’amministrazione se vi fosse la possibilità, nelle more della realizzazione della pista ciclabile, di abbattere il sottopasso ferroviario dell’argine sinistro al fine di consentire una migliore viabilità da parte dei mezzi di soccorso e mezzi pesanti. L’assessore ai lavori pubblici Ester D’Agostino ha spiegato che il sottopasso verrà allargato e alzato in quanto è previsto il passaggio della pista ciclabile su quel tratto dell’ex sedime ferroviario. “Abbiamo deciso – ha spiegato la D’Agostino – di non abbatterlo ma apporteremo delle modifiche, infatti, sarà allargato lato fiume, fino a 7,65 mt con la realizzazione di un marciapiede e rialzato fino a 3,20 mt (oggi è a 1,90 mt) al fine di far transitare i mezzi agevolmente”.

  • Bus elettrici a pagamento 

Per quanto riguarda i bus elettrici, Savioli ha chiesto all’amministrazione di non mettere a pagamento, 1,50 €,  la tratta Borgo Marina – Borgo Parasio almeno fino a quando gli ascensori non funzioneranno con costanza.

L’assessore ai trasporti Oneglio ha parlato del rinnovo della convenzione del servizio con l’RT facendo attenzione alle fasce deboli. “I bus elettrici costano 120 mila euro l’anno – commenta Oneglio – e attualmente sono in servizio 2 bus su cinque. Molte corse arrivano al Parasio vuote, soprattutto adesso che è inverno, e allora dobbiamo rivedere il servizio”.

  • Carenza di panchine alla pensilina.

Savioli in una delle sue interrogazioni riporta le istanze di alcuni cittadini che lamentano la carenza di panchine alle fermate degli autobus, in particolare alla pensilina di Porto Maurizio. L’assessore Gandolfo ha replicato di averne contate ben cinque, da 4 posti a sedere, e che non è facile trovarne così tante.

  • Installazione di telecamere all’ingresso delle frazioni a fronte dei numerosi furti avvenuti

Il consigliere Savioli sollecita all’amministrazione l’installazione di telecamere di sorveglianza all’ingresso delle frazioni a seguito di alcuni furti che si sono verificati nei mesi scorsi. L’assessore Gagliano ha annunciato l’installazione di 6 “foto-trappole” al fine di contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti. “La richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno non ci ha visto inserire nella graduatoria, e di questo me ne dispiaccio. Il comando vigili sta predisponendo una gara di servizio di videosorveglianza del territorio cittadino con la realizzazione di un portale del controllo in via Serrati da e per Diano Marina”.

 

Condividi questo articolo: