9 Gennaio 2025 22:04

Imperia: crisi banca Carige: chiude la storica filiale della Carisa in via Manuel Belgrano a Oneglia/ la storia

In breve: La notizia della chiusura era nell'aria già da tempo ma i correntisti sono stati avvisati dell'imminente chiusura soltanto alcune settimane fa.

Anche le banche non sono immuni alla crisi. Da oggi, lunedì 10 dicembre, risulta ufficialmente chiusa la storica filiale della Carisa (Cassa di Risparmio di Savona) del gruppo Carige a Imperia. Una crisi, quella dell’istituto di credito genovese che ha già provocato numerose chiusure di filiali, per lo più periferiche o minori quando in zona ve n’è una più grande.

Crisi banca Carige: chiude la storica filiale della Carisa in via Manuel Belgrano a Oneglia

A farne le spese la filiale di via Belgrano, aperta alla fine degli anni 80 nella quale lavoravano sei persone tra cui il direttore che saranno assorbite nella filiale di via Berio, sempre a Oneglia, o spostate in altre filiali: Porto Maurizio, Diano Marina. 

La notizia della chiusura era nell’aria già da tempo, ma i correntisti sono stati avvisati dell’imminente chiusura soltanto alcune settimane fa. Non cambierà praticamente nulla per quest’ultimi se non dover rinunciare il rapporto quasi familiare che gli impiegati avevano instaurato con il pubblico. 

Le ragioni della chiusura? Il piano di tagli che il management di Carige ha adottato per tagliare i costi e ottimizzare le risorse a disposizione. Un piano che prevede la chiusura nel quadriennio 2016-2020 di circa 120 filiali (oltre 80 sono già chiuse, ndr). L’anno scorso, a Imperia, ha chiuso i battenti la filiale Carige di via XXV Aprile, all’interno del complesso commerciale di Coop e Uniero.

Condividi questo articolo: