I Progetti europei di mobilità studentesca, le Avanguardie Educative, le opportunità di un’offerta formativa al passo con i tempi sono le caratteristiche peculiari dell’IIS G. Ruffini di Imperia, che sabato 19 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 nei locali scolastici di Via Terre Bianche, aprirà le porte agli studenti delle classi terze medie per illustrare le specificità dei suoi indirizzi, la dotazione tecnologica (LIM e 200 postazioni computer), le aule speciali ed i laboratori innovativi.
Insegnanti ed alunni accoglieranno i ragazzi che, a partire dal prossimo anno, sceglieranno l’istituto tecnico per affrontare il percorso della scuola secondaria di II grado. Un percorso che offrirà loro un diploma tecnico, specifico, spendibile nel mondo del lavoro e all’università.
Il Dirigente, prof. Paolo Auricchia, reputa importante il momento dell’accoglienza dei nuovi studenti, poichè un ambiente educativo favorevole rende più probabile il successo scolastico, accresce entusiasmo e motivazione.
I ragazzi e le loro famiglie potranno visitare i numerosi laboratori, sperimentare attività e chiedere a docenti e studenti ogni tipo di chiarimento sul percorso di studi, sugli sbocchi professionali futuri e sui percorsi universitari più congeniali ai vari indirizzi presenti al Ruffini.
Saranno allestite varie tipologie di laboratori caratterizzanti i differenti indirizzi
Infatti, l’istituto offre la possibilità di intraprendere il percorso Amministrazione Finanza e Marketing (ex ragioniere) che prevede anche, a partire dal terzo anno, le articolazioni Sistemi Informativi Aziendali (SIA), Relazioni Internazionali per il Marketing con Esabac ( doppio diploma Italiano- Francese), incluso nel corso RIM.
E’ possibile intraprendere l’indirizzo Tecnico Turistico, il percorso Costruzioni Ambiente Territorio (ex geometra) ed Agraria Agroalimentare Agroindustria.
L’ufficio di vicepresidenza rimane a disposizione, previo appuntamento telefonico al numero 0183-660030, di tutti coloro che avessero necessità di chiarimenti e delucidazioni, o di colloqui specifici con gli orientatori dei vari indirizzi.
Sabato 19 gennaio dalle 14,30 alle 16,30 sarà inoltre a disposizione presso gli uffici del Ruffini una postazione computer assistita dal personale di segreteria, per aiutare i genitori che lo desiderano ad inoltrare la domanda online.