24 Dicembre 2024 01:33

24 Dicembre 2024 01:33

Passione pit-bike dove l’età è solo un numero

In breve: Cosa è una Pit-bike?

Cosa è una Pit-bike?

Precisamente una pit-bike è a tutti gli effetti una moto di taglia media, che si interseca tra una minimoto e una moto grande disponibile sia in versione cross che motard.

Le classiche motorizzazioni vanno da cilindrate dai 125 cc a 160 cc, e sono super divertenti in tutte le occasioni di guida. Mediamente la scelta cade sulla cilindrata da 150 cc che dà la possibilità di correre con buone prestazioni.

Il fenomeno pit-bike coinvolge gli sportivi e appassionati di tutto il mondo dove è possibile divertirsi con la massima sicurezza. L’exploit è iniziato negli Stati Uniti nei primi anni 2000 successivamente è poi sbarcato in Europa. Sono stati gli piloti professionisti a iniziare a utilizzarle per gli spostamenti nei paddock dei circuiti del Supercross e della Moto GP.

A quale target di clientela è destinata una pit-bike?

Non vi è età precisa per cominciare e non è assolutamente un giocattolo, nel caso fosse utilizzata da bambini occorre sempre la presenza di un adulto d’altro canto gli adulti possono usufruire di questo divertimento in quanto le dimensioni dei modelli sono molto confortevoli rispetto ad una minimoto.

L’età media è di circa 27 anni ma la maggior parte dei praticanti ha tra i 20 e i 30 anni, non mancano però i cinquantenni, né tantomeno i quattordicenni. Le dimensioni delle moto attirano spesso i più giovani, sia maschi e femmine anche perché non è necessaria la patente per guidarle, purché naturalmente l’utilizzo avvenga in aree private.

Una volta acquistata la moto, molti la personalizzano con accessori dedicati. Comprano di tutto: dal manubrio a parti del motore elaborate. La pratica è rischiosa? La moto è piccola e va relativamente piano, quindi la probabilità di infortunio è inferiore. Dopo anni di campionati si contano soltanto un paio di infortuni non gravi. In ogni caso casco e protezioni sono gli stessi che si usano quando si scende in pista con le moto classiche.

Quali sono i costi della manutenzione per la tua pit-bike?

Molto ristretti in quanto la moto prevede un cambio olio dopo un certo numero di utilizzi e ne contiene al massimo un litro, poi secondo l’usura prevede la sostituzione delle piastre freno anteriori e posteriori.

Per qualunque pezzo di ricambio abbiate bisogno per pit-bike e minicross Mobster da la possibilità di acquistare sul proprio sito, manubri, forcelle, carburatori e qualunque altro pezzo necessitiate. Per la categoria pit bike 150 è possibile acquistare direttamente sul sito le moto a prezzi variabili del marchio YCF.

Generalmente i prezzi per la motorizzazione 150 cc vanno dai 1500 ai 2500 euro. Fate attenzione! Il prezzo non è fattore di maggiore o minore qualità ma riguarda le caratteristiche tecniche della moto
Per gli spostamenti verso i luoghi di gara o di prova delle vostre pit-bike, oltre al trasporto in auto si consiglia un furgoncino.

Condividi questo articolo: