Dopo le Olimpiadi, svoltesi a Tivoli lo scorso marzo, la squadra del Ruffini di Debate è stata convocata dalla scuola capofila nazionale Debate, ITE TOSI di Busto Arsizio, per la registrazione di un dibattito sui cambiamenti climatici.
I debaters, Anna Campi, Filippo Cascianelli e Giulia Danesi hanno così potuto confrontarsi ancora una volta con altre delegazioni, in questo caso quella del Friuli Venezia Giulia, e contemporaneamente hanno vissuto l’esperienza della registrazione di un programma RAI, in uno studio televisivo, allestito per l’occasione nella Sala Confucio dell’ITE TOSI di Busto Arsizio.
La registrazione della puntata andrà in onda questa sera, alle ore 18,20 sul canale 146 del digitale terrestre (Rai Scuola).
Il Debate alla fiera del Libro di Imperia
Il Debate, avanguardia educativa che sta crescendo quale metodologia innovativa a livello nazionale, ha raggiunto un buon livello di implementazione in Liguria, contando oltre 10 scuole secondarie di II grado già appartenenti alla rete WEDEBATE, ed un piano di diffusione anche tra gli studenti delle scuole secondarie di I grado, a partire dal prossimo anno scolastico.
A dimostrazione dell’interesse che il Debate suscita nel mondo della scuola, si terrà, in occasione della prossima Fiera del Libro di Imperia, un torneo al quale parteciperanno alcune scuole liguri ed altre provenienti da varie regioni italiane.
Il torneo prenderà il via giovedì’ 30 maggio, per la fase eliminatoria, presso le aule dell’IIS Ruffini di Imperia.
La finalissima sarà disputata venerdì 31 maggio, a partire dalle ore 10,30, presso L’Isola Mediterranea,in Via Cascione a Porto Maurizio.