Sei punti di forza d’eccezione: più luce, più qualità urbana, più sicurezza, più risparmio economico ed energetico, più sostenibilità ambientale.
Così si presenta l’operazione di riqualifica – probabilmente la più estesa, sistematica e capillare mai realizzata a Borgomaro in campo energetico e della qualità urbana – della dotazione di illuminazione pubblica.
Sono 600 i punti luce relativi al perimetro di gestione dell’operazione e di questi la quasi totalità verrà rinnovata con l’installazione di altrettante lampade a Led negli spazi pubblici del comune di Borgomaro.
A questi si aggiungeranno gli interventi di aggiornamento e manutenzione straordinaria dei punti di prelievo e distribuzione dell’energia elettrica.
Con un investimento complessivo di 537.000,00 euro nell’arco di 9 anni, vanno così in pensione le vecchie lampade, si installano le nuove, si attiva una manutenzione adeguata e non solo, si adeguano normativamente quadri e linee elettriche.
L’installazione dei nuovi pali apparecchi illuminanti è stata (e sarà) definita a seguito di uno screening tecnico dei luoghi e delle criticità individuate.
Gli interventi di riqualificazione energetica sono finalizzati al conseguimento di un risparmio energetico previsto superiore a 140.054,50 kWh/annui rispetto ai 329.928 kWh/annui di attuale consumo.
Sono questi contenuti più significativi del Servizio Luce 4 offerto da Consip e attuato City Green Light cui l’amministrazione e la giunta comunale hanno aderito con ordinativo del 20 Maggio 2019.
Questa operazione è regolata da una Convenzione, che definisce i diversi servizi e che il Comune affida a City Green Light srl – società specializzata nel settore e attiva in diverse città italiane, il cui azionariato è composto dal Fondo italiano per l’efficienza energetica (Fiee), il fondo europeo Marguerite, la Banca Europea degli Investimenti e la Gemmo SpA – attraverso la Convenzione legata alla Gara Lotto 5 Emilia Romagna Liguria indetta e assegnata da Consip, società per azioni partecipata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera quale centrale di committenza al servizio esclusivo della Pubblica amministrazione, nell’ambito degli acquisti di beni e servizi.
La Convenzione prevede le seguenti attività:
Servizio Luce : – fornitura del vettore energetico elettrico per gli Impianti; – gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi impianti di Illuminazione pubblica e delle apparecchiature ad essi connesse.
Servizio di Energy Management: – realizzazione di interventi di riqualificazione energetica; – monitoraggio del miglioramento tecnologico; – implementazione e successiva gestione e manutenzione di un Sistema di monitoraggio dei consumi e controllo dei risparmi energetici; – adesione al progetto PELL dell’ENEA (Public Energy Living Lab); – acquisizione e condivisione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica).
Altri Servizi: – assistenza alla redazione e revisione dei Piani urbani del traffico e dei Piani regolatori dell’Illuminazione pubblica comunale; – Censimento e costituzione di un’anagrafica tecnica georeferenziata. – costituzione e gestione del Sistema informativo; – attività di Call Center; – programmazione e controllo operativo; – servizio di reperibilità e pronto intervento.
I Servizi e le relative forniture dovranno essere erogati dal fornitore in modo da contenere il più possibile i costi a carico dell’Amministrazione comunale, e garantire comfort (illuminamento), massima disponibilità ed efficienza degli impianti e sicurezza per le persone e le cose.
Si dovranno inoltre perseguire gli obiettivi di risparmio energetico, attraverso la razionalizzazione e la riqualificazione del sistema impiantistico, la diminuzione delle emissioni inquinanti e la conseguente riduzione dell’impatto ambientale.
Durata e risorse
La durata della Convenzione è prevista appunto in 9 anni e l’ammontare complessivo del servizio di gestione e conduzione dell’illuminazione pubblica, nella durata dell’intera convenzione di nove anni, calcolato con la consistenza attuale degli impianti e ai costi attuali dell’energia elettrica, è pari a 537.000,00 euro.
Tale somma comporta per il primo anno di gestione la tutela della ‘spesa storica’ di Borgomaro su questo capitolo, mentre per gli anni successivi al primo invece è prevista una diminuzione del canone di gestione.
Per il raggiungimento di tale obbiettivo è prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con sorgente luminosa con lampade ‘a scarica’, con nuovi corpi illuminanti con tecnologia Led ad alta efficienza. Grazie a questa operazione di riqualifica, a partire dal secondo anno di servizio è prevista una condivisione del risparmio energetico. Tale condivisione porterà ad una riduzione del canone energetico (rispetto alla spesa storica) fino al – 18%.
E’ inoltre facoltà da parte dell’Amministrazione comunale, nell’arco della durata della convenzione, richiedere al fornitore ulteriori lavori straordinari, quali riqualificazioni impiantistiche specifiche nelle zone o nelle frazioni che ne abbiano maggiore necessità, opere da compensare con risorse extra canone, per un importo massimo di 54.000 euro.
La copertura di parte della spesa per l’investimento viene coperta dal Comune attraverso il risparmio energetico e dai risparmi ottenuti negli anni scorsi, con una manutenzione e gestione attenta in materia. L’azienda a sua volta garantirà un investimento in nuove opere di riqualifica di circa il 40% del valore complessivo di gara: l’intervento su tutto il comune dei nuovi impianti sarà realizzato in 6-7 mesi dalla data di attivazione della convenzione avvenuta l’01/07/2019.
Per comunicare guasti all’illuminazione pubblica del territorio del Comune di Borgomaro è sufficiente effettuare una segnalazione al numero verde 800683525 o via e-mail scrivendo a segnalazioneguasti.borgomaro@citygreenlight.com.
Il servizio è attivo, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì.
Alla telefonata, completamente gratuita, risponde un operatore a cui è sufficiente indicare la via e il numero civico all’altezza del quale si trova il punto luce oggetto della segnalazione.
Fuori dagli orari indicati è comunque attiva una segreteria telefonica che registrerà la segnalazione. Per ciò che attiene alle segnalazioni ordinarie, la ditta City Green Light, che gestisce il servizio di pronto intervento sui guasti dell’illuminazione elettrica per il Comune di Borgomaro garantisce l’intervento entro 24 ore