Una nuova ondata di maltempo sta per interessare il ponente ligure. A partire da domani, giovedì 14 novembre, sono previste piogge e temporali, con un’ulteriore intensificazione dei fenomeni nella tarda serata e nella giornata di venerdì, 15 novembre.
L’Arpal ha emanato un’allerta meteo gialla a partire dalle ore 15 di giovedì.
Giovedì 14 novembre
Dal pomeriggio un sistema frontale attraversa la regione da Ponente verso Levante determinando piogge di intensità fino a forte con cumulate elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Quota neve in calo fino a fondo valle con interessamento dei tratti autostradali sul savonese, accumuli moderati a quote collinari.
Vento di burrasca da sud- est su genovese e spezzino, forte sull’imperiese. Aumento del moto ondoso con mareggiate per onda da sud/sud-est.
Venerdì 15 novembre
A seguito del passaggio frontale sono attese fino al mattino precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone.
Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con residua instabilità. Vento forte da nord su imperiese e genovese dal pomeriggio, forte da sud fino alle prime ore del mattino sullo spezzino. Mareggiate su tutte le coste per onda da sud/sud-est. Moto ondoso in calo dalla tarda mattina.