Si è conclusa con successo la terza edizione di MERCATORETRÒ, evento legato al mondo dei motori, dell’antiquariato di qualità e del vintage. La manifestazione si è svolta dall’11 al 13 settembre in Calata Anselmi, a Borgo Marina.
I numerosi espositori sono giunti da tutta Italia con le loro collezioni per offrire il meglio dei prodotti legati alle auto e alle moto.
È stata anche allestita un’area coperta all’interno dell’ex stabilimento SALSO dedicata alla storia della radio da cui i soci dell’AIRE e di ARMI hanno trasmesso messaggi radio in tutto il mondo.
Ricorre infatti quest’anno il centenario della prima trasmissione radio; il soprano di fama mondiale Dame Nellie Melba fece la sua storica trasmissione da un capannone in disuso nel sito di Guglielmo Marconi a Chelmsford, Essex, il 15 giugno 1920.
Per questa particolare occasione era presente la Dott.ssa Barbara Valotti, direttrice del museo della Fondazione Guglielmo Marconi di Pontecchio Marconi, a circa 15 km. da Bologna; la sede è Villa Griffone, il luogo in cui l’inventore bolognese mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi diffuse in tutto il mondo.
Si è potuto vedere all’opera i radiotelegrafisti e fra loro Norma Goffredo prima donna italiana radiotelegrafista marconista diplomata nel 1963, pioniera delle telecomunicazioni “al femminile”, in un mondo fino ad allora prettamente maschile.
Alla terza edizione hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco con esposizione di mezzi di soccorso storici accanto a quelli più moderni e tecnologici. Grazie al prezioso intervento del Comandante Corrado Romano di Imperia, in collaborazione con altre Compagnie nazionali.