Torna il maltempo nel ponente ligure e più in generale in Liguria. Il centro funzionale meteo-idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria, infatti, ha diramato il livello di attenzione per domani, martedì 8 luglio, per il rischio di possibili temporali e mareggiate sul ponente ligure.
COSA PREVEDE IL LIVELLO DI ATTENZIONE PER POSSIBILI MAREGGIATE
SCENARIO: Mare agitato con possibili COLPI DI MARE O MAREGGIATE. Disagi per la balneazione e le attività nautiche con possibili danni lungo le coste e nei porti a imbarcazioni e strutture provvisorie.
MISURE DI AUTOPROTEZIONE:
1. evitare attività balneari e nautiche;
2. allontanarsi tempestivamente dalla linea di costa e dalle zone potenzialmente raggiungibili dalla mareggiata;
3. nel caso non sia possibile allontanarsi dalle zone colpite in tempo utile, recarsi ai piani più alti degli edifici e attendere l’arrivo dei soccorsi;
4. evitare di percorrere le strade o i sentieri in prossimità della costa, sia a piedi che con veicoli di qualsiasi genere
5. non collegare elettrodomestici alle rete elettrica nelle zone raggiunte dall’acqua.
LE PREVISIONI DEL TEMPO
Martedì 8 luglio 2014: precipitazioni su tutte le zone più diffuse e persistenti su BCDE. Le piogge saranno ancora a carattere di temporale, con alta probabilità di fenomeni forti fino alle ore centrali. Nel corso del pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni con residui piovaschi o rovesci di intensità al più moderata. Segnaliamo un rapido aumento del moto ondoso con mare agitato anche sottocosta e mareggiate su AC. Venti da Sud-Ovest fino 70-80km/h al largo con locali rinforzi 40-50km/h o colpi di vento sui capi esposti di A e su C.
Mercoledì 9 luglio 2014: permangono condizioni di debole instabilità con piogge sparse e deboli temporali.