È stata inaugurata questa mattina a Diano Marina, con il taglio del nastro, l’edizione 2021 di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure“. La grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia.
Diano Marina: al via l’edizione 2021 di Aromatica
Con Aromatica, per 3 giorni il Golfo dianese è teatro di cene a 4 mani, cooking show, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, piatti prelibati, cocktail raffinati e molto altro. Tutto al sapore di erbe aromatiche.
Oltre 60 gli stand di prodotti tipici del nostro territorio e in particolare di quelli legati alle erbe aromatiche. Un apposito spazio viene dedicato ad “Assaggia la Liguria”, il programma dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Extravergine DOP Riviera Ligure insieme all’Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria.
Giacomo Chiappori
“Oggi è una emozione. La manifestazione c’è, è riuscita e durerà nel tempo. Anche quando non ci sarò io.
È una manifestazione che mi porta alla fine del mio mandato. È li l’emozione, poter vedere questa mia Diano Marina piena di gente, con stand, fa solo che piacere. Ci siamo riusciti.
Ciao Giacomo, mi dico da solo. Arrivederci all’anno prossimo come semplice cittadino”.
Enrico Lupi
“Camera di Commercio e Azienda Speciale hanno creduto fortemente nel rilancio di Aromatica, che è un marchio che ha otto anni.
C’è stato un momento di pausa e ora la ripartenza. La Camera di Commercio ha partecipato al rilancio di questo grande evento sul territorio, che vede enogastronomia, coltivazione, prodotti dell’agricoltura, passione degli amministratori. Tanto da farla diventare un richiamo turistico sul territorio.
Noi ci siamo, ci siamo oggi, ci saremo domani. L’ambizione è quella di farla diventare un evento non solo nazionale, ma anche con finestre internazionali molto forti. Le erbe aromatiche sono un valore in tutto il mondo“.
Aromatica: ecco il programma di venerdì 10 settembre
- area espositiva e commerciale (isola pedonale del centro cittadino): dalle ore 9.30 alle 22.00
- ore 11 – piazza Martiri Libertà – cerimonia di inaugurazione
- ore 12 – Villa Scarsella padiglione – “cooking pizza show” – a cura dello staff di O Sole Mio
- ore 12.45 – Villa Scarsella padiglione – concorso barman “Aromaticocktail”, a cura di Aibes provinciale
- ore 16.30 – Villa Scarsella padiglione – cooking show con gli chef Samuele Maio e Fabio Maiano (Casa della Rocca, Dolcedo) “Risotto fichi neri, robiola di Roccaverano, olio di foglie di fico e cannella”
- ore 17.30 – Villa Scarsella padiglione – “cooking ice show” del maestro pasticcere Alessandro Racca “Il gelato alle erbe aromatiche”, a cura di Carpigiani e Intesa Grandi Impianti
- ore 21.15 – Villa Scarsella palco – show “Attenti a quei Dop” con Andrea Di Marco e Francesco Petacco (anche in diretta Facebook)
- ore 22 – Villa Scarsella palco – spettacolo di cabaret “Stonato!” con Andrea Di Marco
Lo spazio eventi viene realizzato quest’anno nel Parco di Villa Scarsella, per consentire i distanziamenti ed una migliore gestione del green pass.