24 Dicembre 2024 02:57

24 Dicembre 2024 02:57

Imperia: questa sera alle 21 nella Basilica di San Maurizio il concerto dedicato al Patrono San Leonardo. Dirige il Maestro Enrico Viccardi

In breve: L’evento vuole essere l'occasione per offrire alla comunità tutta un ulteriore momento di festa

Questa sera alle 21, nella bellissima cornice della Basilica Concattedrale di San Maurizio, si svolgerà il tradizionale concerto per organo dedicato alle celebrazioni di San Leonardo, Patrono di Imperia.

L’evento, organizzato dal Duomo di Imperia sotto la direzione artistica del M° Giorgio Revelli fa parte del palinsesto della seconda stagione culturale della Basilica di Imperia intitolata “E20”, giunta quest’anno alla sua 4a edizione.

L’evento vuole essere l’occasione per offrire alla comunità tutta un ulteriore momento di festa

Il concerto di quest’anno è stato affidato al M° Enrico Viccardi, titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma. Il programma della serata, prevede musiche per organo di Bach, Mozart, Guilmant, Capocci.

Enrico Viccardi si diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con M. Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto quindi numerosi corsi di perfezionamento con artisti quali E. Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia di Pistoia.

L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan, Uruguay) fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano),

Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R. Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi CD, un DVD intieramente dedicato a musiche per organo di J.S. Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica).

L’evento è ad ingresso libero e l’organizzazione invita tutta la popolazione a partecipare ad un momento celebrativo e festivo offerto a tutti.

Condividi questo articolo: