Il giorno dopo la finalissima della 72esima edizione del Festival di Sanremo, conclusa con la vittoria di Mahmood e Blanco, si tirano le fila e, come di consueto, si pensa già al prossimo anno.
Visti gli straordinari risultati, la RAI auspica la quarta conduzione di Amadeus, ma non c’è ancora nulla di certo.
Sanremo 2022: Amadeus verso il quarto festival? Parla la RAI
Amministratore Delegato Carlo Fuortes
“Squadra che vince non si tocca. Con il successo che c’è stato sarebbe assurdo non partire dall’idea di una nuova conduzione di Amadeus. Non c’è ancora niente di certo, dobbiamo parlarne. Il primo a volerlo deve essere Amadeus.
Quello che è accaduto è paradigmatico: prima di tutto il risultato con il pubblico giovanile. Con questa edizione è stato molto chiaro che RAI è già adesso in condizione di rispondere a questo obiettivo, è già la televisione del futuro”.
Amadeus
“Fantasaremo ha avuto un effetto booster, ha allentato tensione dei cantanti e riempito momenti potenzialmente noiosi. Io non capivo neanche cosa stesse succedendo. Ho chiesto a mio figlio di spiegarmi. L’ho trovato molto divertendo e ho pensato di lasciarli fare, non di cavalcarlo. L’apertura ce la danno i giovani, è giusto che questo festival fosse come lo volevano. Erano coinvolti tutti, da Sangiovanni a Gianni Morandi, non solo i più giovani”.
E sul suo possibile ritorno all’Ariston il prossimo anno dice: “Devo essere convinto, un impegno simile va pensato e ragionato. È una macchina estremamente importante, deve partire tutto dalla mia testa“.
Stefano Coletta
“La prevalenza di giovani non mi sento di attribuirla al Fantasanremo, è legata al progetto editoriale, crossmediale. Una delle parole chiave era ‘zia Mara’ e sicuramente è stato un modo di spezzare la tensione. Di sicuro è stata la ciliegina sulla torta”.
Rivivi tutte le emozioni di Sanremo 2022:
- Sanremo 2022: Mahmood & Blanco in vetta dopo la prima serata. In coda Ana Mena / La classifica parziale
- Sanremo 2022: i Maneskin tornano da star e Damiano si commuove. Fiorello e l’ironia sui no vax, Achille Lauro si “battezza” sul palco / La prima serata
- Sanremo 2022: boom di ascolti per la prima serata, quasi 11 milioni di spettatori e 54,7 % di share. “Successo incredibile tra i più giovani”
- Sanremo 2022: il vescovo Suetta critica Achille Lauro. “Penosa esibizione, deriso e profanato il battesimo”
- Sanremo 2022: monologo sul razzismo di Lorena Cesarini, Checco Zalone e l’ironia sui virologi. Il ritorno di Laura Pausini / La seconda serata
- Sanremo 2022: numeri da record, la seconda serata batte la prima. “Oltre 11 milioni di spettatori e 55,8% di share, il dato più alto dal 1995. Il pubblico si è ringiovanito in modo straordinario”
- Sanremo 2022: blitz attivisti di Greenpeace davanti all’Ariston, fermati dalla Polizia / Le immagini
- Sanremo 2022: Mahmood e Blanco in vetta dopo la terza serata. Sul podio Elisa e Gianni Morandi / La classifica
- Sanremo 2022: il monologo sull’unicità di Drusilla, l’esordio di Cremonini all’Ariston. Saviano e il ricordo di Falcone e Borsellino, l’omaggio a Mattarella / La terza serata
- Sanremo 2022: terza serata, 9.3 milioni di spettatori e 53,2 % di share. Parla Amadeus. “Mi ha chiamato il presidente Mattarella, si è commosso per l’omaggio”
- Sanremo 2022: quarta serata, è il giorno di cover e duetti. Tra gli ospiti Nek e Loredana Bertè / La scaletta
- Sanremo 2022: quarta serata, Mahmood e Blanco si confermano primi. Gianni Morandi vola al secondo posto, terza Elisa / La classifica
- Sanremo 2022: standing ovation per Morandi e Jovanotti, Achille Lauro si inchina alla Bertè. Il messaggio dei Pinguini Tattici Nucleari: “Due anni senza concerti. Fateci suonare”/ La quarta serata
- Sanremo 2022: ascolti quarta serata, mai così bene dal 1995. 11,3 milioni di spettatori e share del 60,6%. Amadeus: “Momenti indimenticabili”
- Sanremo 2022: “Jovanotti come super ospite ha avvantaggiato Morandi”. Il caso in sala stampa, replica di Amadeus. “Assurdo fare le pulci a una trasmissione con 60% di share”
- Sanremo 2022: tutto pronto per la finale, Sabrina Ferilli co-conduttrice. Marco Mengoni super ospite. Ecco la scaletta
- Sanremo 2022: trionfano Mahmood e Blanco con “Brividi”
- Sanremo 2022: la vittoria di Mahmood e Blanco. Marco Mengoni e la gentilezza, l’omaggio a Lucio Dalla e Raffaella Carrà/ La finale
- Sanremo 2022: boom di ascolti. 13,3 milioni di spettatori e 65% di share. Amadeus: “Edizione più vista dal 1997. La mia più grande paura? Contagiarmi, non c’era un piano B”