C’è anche un imperiese, Antonino (Antonello) Barbera, 54 anni, tra i candidati del Movimento Cinque Stelle nei Collegi Plurinominali della Liguria. I nomi sono stai resi noti oggi dopo le Parlamentarie tenutesi lo scorso 16 agosto.
I capolista sono Luca Pirondini, Capogruppo del M5S in consiglio comunale a Genova, al Senato, e Roberto Traversi, Deputato uscente, ex sottosegretario alle Infrastrutture, alla Camera.
Per quanto riguarda i collegi uninominali, per Camera e Senato, sarà il leader Giuseppe Conte a scegliere.
“Correrò per la lista del Senato – ha dichiarato Barbera – ben conscio dell’impresa titanica da parte del M5S di conquistare un seggio al Senato e dal momento che correre in salita mi esalta di più della discesa, quale occasione migliore per continuare la battaglia? Le campagne elettorali sono un’ottima occasione per conoscere persone nuove e divulgare le nostre idee e poter dire ‘Barcollo ma non mollo‘, perché io nel Movimento oggi come ieri continuo a crederci e ora che abbiamo Conte alla nostra guida ci credo ancora più”.
Elezioni 2023: Liguria, ecco i candidati del M5S
I votanti alle parlamentarie del M5S sono stati 50.014, con un’affluenza del 37,42%. Il candidato più votato è risultato essere Luca Pirondini, con 787 preferenze.
Ecco tutti i candidati a Camera e Senato
Senato
- Luca Pirondini, 41 anni di Genova (Capogruppo del MoVimento 5 Stelle nel Consiglio Comunale di Genova – 787 preferenze) – Capolista
- Jessica De Muro, 49 anni, di La Spezia, (Portavoce M5S Consiglio Comunale La Spezia)
- Antonino (Antonello) Barbera, 54 anni, di Imperia (336 preferenze)Supplenti
- Renato Utique, 64 anni, di Genova (299 preferenze)
- Guido Silvestri (290 preferenze)
Camera
- Roberto Traversi, 52 anni, di Genova (Deputato uscente, ex sottosegretario alle Infrastrutture – 555 preferenze) – Capolista
- Federica Giorgi, 51 anni, di La Spezia (Portavoce M5S Sarzana in consiglio comunale – 360 preferenze)
- Alessandro Cancellieri, 54 anni, di Genova (232 preferenze)
- Laura Risso, 45 anni, di Genova (consigliere comunale M5S – 252 preferenze)
Supplenti - Andrea Weiss
- Lidia Siri
- Manuel Meles
- Maria Tini