17 Luglio 2024 21:43

Cerca
Close this search box.

17 Luglio 2024 21:43

Andora: via libera della Giunta all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica sulla passeggiata di Ponente

In breve: Si tratta di un secondo intervento sul lungomare nel tratto fra Parco delle Farfalle e vico Vignette
Nuove opere di efficientemento energetico per l’illuminazione pubblica di Andora. Ad essere interessata è un nuovo tratto della passeggiata a mare di Ponente. La Giunta comunale ha dato il via libera al secondo stralcio del progetto definitivo-esecutivo in linea tecnica e ha nominato il rup per il tratto di lungomare fra vicolo Sant’Andrea e Vico delle Vignette.

Si tratta di un secondo intervento sul lungomare nel tratto fra Parco delle Farfalle e vico Vignette

Spiega il sindaco Mauro Demichelis: “Si tratta di un intervento del valore di 70 mila euro che andrà in continuità con quello già eseguito nella zona di Ponente sulla passeggiata che arriva fino alla rotonda panoramica. Saranno sostituiti tutti i pali danneggiati e i nuovi corpi illuminanti saranno a led a garanzia di un migliore illuminamento e con una importante riduzione dei costi di gestione rispetto agli attuali. Inoltre, si andrà a migliorare l’attuale resa che è davvero scarsa. I nuovi punti andranno, infatti,  a ridurre il cosiddetto inquinamento luminoso dato che le minori dimensioni dei corpi illuminanti concentrano la luce sulle aree a terra e non in alto”.
Completate le gare di appalto dei lavori, l’intervento dovrebbe durare una sessantina di giorni.
Uguale intervento era stato già realizzato sull’ultimo tratto della passeggiata di Ponente, su quella di Levante, in piazza Santa Rita, su via San Lazzaro dove è in via di completamento nella parte  che arriva fino alla rotonda dell’autostrada. Qui i led saranno utilizzati per illuminare il nuovo guard rail  che nel buio apparirà come una linea continua luminosa. Illuminazione a led anche per  le nuove sedute che saranno realizzate sul muretto dell’argine del torrente Merula.

Condividi questo articolo: