Imperia. Sarà inaugurata questo pomeriggio, a San Lorenzo al Mare, la mostra personale di Valeria Allegri che esporrà ceramiche dipinte a mano con tecnica impressionista e quadri a collage di fiori pressati.
In una cornice molto suggestiva, come quella dell’antico antico oratorio di Nostra Signora della Misericordia, recentemente ristruttuturato e riportato ai suoi antichi splendori, si potranno ammirare, dal 9 al 15 agosto (dalle ore 17 alle 22) oltre una cinquantina di pezzi unici, realizzati in fine porcellane dalla mano elegante e versatile dell’artista dianese Valeria Allegri.
<<Si tratta di pezzi unici – spiega l’autrice – che nascono da attento studio per fare forma al colore, con una gamma di tonalità sempre molto delicate e quasi acquarellate, per suscitare emozioni da fissare con tratti e leggere pennalate sulle ceramice. Vassoi, piatti, servizi da tè che possono diventare occasioni uniche per suggellare un regalo importante, un ricordo , un evento o anche solo più semplicemente per impreziosire un angolo della propria casa. Oltre alle ceramiche saranno in mostra anche una selezione di quadri che ho realizzato secondo una tecnica e modalità espressiva molto particolare che è stata una delle mie prime passioni artistiche. Si tratta di un lavoro che coniuga una meticolosità quasi botanica per la selezione dei fiori e delle foglie da raccogliere, lo studio e la sperimentazione dei tempi e dei modi di raccolta, con l’applicazione delle antichissime tecniche di pressatura ed essiccazione dei materiali e che culmina con la parte più artistica e creativa che porta alla composione dell’opera, anche qui unica ed origniale>>