A Genova si è tenuto un seminario, co-organizzato dalla Federazione Regionale Liguria della Proprietà Edilizia, Ape Confedilizia Genova e ABI Commissione Regionale Ligure presso la sala di Rappresentanza della Banca Carige.
“Promuovere trasparenza e correttezza nella valutazione degli immobili”
Al centro dell’approfondimento la presentazione e l’illustrazione della quarta edizione delle “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” elaborate d’intesa con gli Ordini dei periti e con le principali Associazioni di rappresentanza degli operatori del mercato immobiliare, presentate a Roma il 5 aprile 2022.
Dopo i saluti istituzionali introduttivi di Gianluca Guaitani – Presidente Commissione Regionale ABI Liguria, Paolo Prato – Presidente Confedilizia Liguria e Rita Ogno – Presidente Provinciale FIAIP Genova, hanno preso la parola personalità di assoluto rilievo quali: Angelo Peppetti – Ufficio Credito e Sviluppo ABI e Fabrizio Segalerba – Segretario Nazionale FIAIP.
E’ seguito un dibattito che oltre agli stessi relatori ha visto protagonisti Vice Presidente Nazionale di Confedilizia e Presidente di Ape Genova Vincenzo Nasini, il Presidente di Aspesi, il presidente dell’Ordine degli Architetti, del Collegio dei Geometri.
Spiega Paolo Prato presidente regionale di Confedilizia: “L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la trasparenza e la correttezza nelle procedure di stima degli immobili, anche in fase di procedura esecutiva, nonché a rendere il mercato delle valutazioni degli edifici sempre più efficiente, dinamico ed integrato a livello europeo”.