Imperia. E’ ormeggiato al molo G nel Porto di Borgo Marina il veliero che batte la bandiera delle Isole Cayman. Si chiama Athena, è lungo 90 metri ed è arrivato questa mattina al porto, scintillante ed elegante ed è stato accolto in pompa magna dagli ormeggiatori e dal Generale Costantini della Go Imperia.
Questo yacht a vela è il più lussuoso al mondo. Ottantanove metri di eleganza in bianco, è un trialbero mozzafiato: realizzato dai cantieri olandesi Royal Huisman, è di proprietà del magnate americano James Clark. A disegnarlo e progettarlo invece sono stati gli architetti Pieter Beeldsnijder e Gerard Dijkstra che hanno dato un tocco speciale anche agli interni, suddivisi su tre ponti collegati tra loro da un ascensore interno.
Lo scafo è realizzato invece in lega d’alluminio con carbonio ed altri compositi. I tre alberi, alti circa 60 metri, sono in grado di reggere 2500 metri quadrati di vele che permettono di navigare a 18 nodi, ma per sicurezza a bordo ci sono anche due potenti motori da 2400 cavalli ciascuno.
A bordo l’equipaggio è composto da una ventina di persone, ma al momento di salpare potranno essere ospitate all’interno solo otto persone suddivisi in quattro lussuose suites.