Termina con grande successo e divertimento il progetto di educazione al soccorso “Orso Soccorso”, rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia dell’IC. Littardi. Ad interagire con i piccoli, il gruppo giovani della Croce Bianca di Imperia.
Imperia: i bambini della scuola dell’infanzia del Littardi a lezione di primo soccorso
“E’ un progetto richiesto dalla scuola dell’infanzia di Piazza Roma per insegnare ai più piccoli le regole base per effettuare un primo soccorso – Spiega il presidente della Croce Bianca, Roberto Trincheri, al nostro giornale.
L’obiettivo è quello di far capire che anche i bambini di 3/6 anni possano, in una situazione di emergenza, allertare i soccorsi”.
Il progetto è stato suddiviso in tre giornate: nel primo incontro è stato illustrato ai bambini il numero unico di emergenza 112, come funziona e quando chiamare. Nel secondo appuntamento i ragazzi del gruppo giovani, attraverso disegni e giochi, hanno spiegato ai piccoli alcuni accenni alla medicazione di piccole ferite e graffi.
Il progetto è terminato questa mattina con una parte pratica. I Volontari della Croce Bianca hanno fatto vedere e toccare con mano una ambulanza e le sue dotazioni di bordo.
Al termine del corso è stato consegnato ai piccoli un diploma da baby soccorritore. Scopo delle tre giornate è quello di insegnare le basi di primo soccorso ai bambini delle scuole.
A cura di Alessandro Moschi